A- A+
Sport
Ginnastica, Vanessa Ferrari: "Anche io fui ricoverata per problemi alimentari"

Ginnastica, Vanessa Ferrari: "Ci ho messo due anni per venirne fuori"

Nuove testimonianze sul caso delle presunte violenze psicologiche ai danni di atlete della ginnastica ritmica. Dopo le accuse delle ex farfalle azzurre, arriva anche il racconto da parte della ginnasta simbolo, la plurimedagliata Vanessa Ferrari, che allarga lo scandalo anche alla ginnastica artistica. "Conosco perfettamente questi aspetti — scrive Vanessa su Instagram —, l’ho detto più volte, come tanti altri ho vissuto sulla mia pelle i problemi alimentari, all’età di 19 anni mi mandarono in una clinica a Verona e grazie al supporto di esperti e dopo un paio di anni di percorso sono riuscita a guarire. Quindi invito chiunque ne soffra a farsi aiutare". Ecco perché quando ha sentito delle denunce delle ginnaste "non sono rimasta sorpresa. All’alba dei 32 anni, di cui 25 nella ginnastica, voglio dire che ho vissuto tante esperienze positive ma anche tante negative".

Vanessa, - riporta il Corriere della Sera - l'ha ripetuto spesso, ha fatto «da apripista». È anche grazie ai suoi risultati e ai suoi problemi che i metodi di allenamento sono cambiati. Lei non ha mai abbandonato il suo allenatore (e ct della Nazionale) Enrico Casella, il loro rapporto si è evoluto negli anni e quando smetterà resterà a lavorare con lui. "Poi sta all’intelligenza dell’allenatore, alcuni negli anni non hanno saputo cambiare», diceva un anno fa. E oggi ribadisce: «Durante la mia carriera fortunatamente ho vissuto anche cambiamenti nel mio ambiente e mi spiace che ancora oggi ci siano luoghi dove si verificano questi orrori". Spuntano anche altre testimonianze di ex ginnaste: "Volevo chiamare il Telefono Azzurro, sapevo che aiutavano i bambini in difficoltà, la nostra insegnante era molto violenta, schiaffi e insulti. Aveva fatto costruire delle barriere alle finestre per non far vedere come venivamo trattate". "A tavola ci veniva vietato di mangiare il pane".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ginnasticavanessa ferrari




in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Bimba morta di stenti/ Povera Pifferi in mano a tanti pifferai. L'intervento del direttore Perrino a "Ore 14"

Bimba morta di stenti/ Povera Pifferi in mano a tanti pifferai. L'intervento del direttore Perrino a "Ore 14"


motori
L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.