A- A+
Sport
Incidente Zanardi, Alex dimesso e trasferito in un centro neuro-riabilitativo

Incidente Zanardi, Alex dimesso e trasferito in un centro neuro-riabilitativo

A poco più di un mese dall'incidente che ha rischiato di fargli perdere la vita, Alex Zanardi ha lasciato l'ospedale di Siena per essere trasferito in un centro specialistico di neuro-riabilitazione. Lo ha comunica in una nota la direzione sanitaria dell'Azienda ospedaliero-universitaria della città toscana. Dopo la sospensione della  sedazione, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico hanno consentito il trasferimento del campione. 

Il comunicato

"La direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese comunica che in questi giorni si è concluso il programma di sedo-analgesia al quale era sottoposto l’atleta Alex Zanardi, ricoverato nella UOC Anestesia e Rianimazione DEA e dei Trapianti dallo scorso 19 giugno. Dopo la sospensione della sedazione, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico hanno consentito il trasferimento del campione in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale. Alex Zanardi è stato quindi trasferito in data odierna in un’altra struttura". "I nostri professionisti – afferma il direttore generale dell’Azienda ospedaliera senese, Valtere Giovannini – rimangono a disposizione di questa straordinaria persona e della sua famiglia per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico".

L'incidente 

Zanardi è stato operato due volte al cervello e uno al volto per ridurre le devastanti fratture subite quando l’handbike, la bicicletta speciale in fibra di carbonio, si è ribaltata per poi finire contro un tir che procedeva lentamente nel senso opposto di marcia. L’impatto è stato così violento che sarebbero bastati pochi minuti di ritardo nei primi soccorsi per rendere vano ogni tentativo di salvargli la vita. Decisivo è stato l’intervento di Robusto Biagioni, il medico dell’elisoccorso che ha intubato Zanardi, consentendogli di respirare ed è riuscito a tenerlo in vita durante il volo verso l’ospedale di Siena dove era già pronta la sala operatoria d’urgenza.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    incidente zanardialex zanardisiena
    Loading...
    in evidenza
    Elisa Isoardi, amore con Todaro? L'ex di Salvini confessa che...

    La showgirl star di Ballando con le Stelle 2020

    Elisa Isoardi, amore con Todaro?
    L'ex di Salvini confessa che...

    i più visti
    in vetrina
    Chiara Ferragni incinta: annuncio dei Ferragnez. E la cena con Dybala-Oriana..

    Chiara Ferragni incinta: annuncio dei Ferragnez. E la cena con Dybala-Oriana..


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro

    Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.