Sport
Inter-Norton-Cuffy: le strategie di Marotta e Ausilio dopo l'operazione di Dumfries (quando rientra)
L'intervento alla caviglia di Dumfries costringe il club nerazzurro a guardarsi sul mercato di gennaio per regalare un esterno destro a Chivu

Brooke Norton-Cuffy - foto Lapresse
Inter - Dumfries operato, quando rientra
Denzel Dumfries si è fatto operare alla caviglia sinistra alla Fortius Clinic di Londra per risolvere definitivamente il problema ai tendini. I tempi di recupero? L'Inter che già da più di un mese (7 novembre contro la Lazio) ha dovuto rinunciare a lui, ora sa che per almeno altri 2-3 mesi non lo avrà a disposizione.
L'ipotesi è di un rientro a inizio marzo, anche se è ancora presto per stilare tabelle.
Certo la previsione è che mancherà per 20-22 partite tra campionato, Supercoppa Italiana, Coppa Italia, Champions (ed eventuali playoff di febbraio).
Calciomercato Inter, Brooke Norton-Cuffy in cima alla lista per sostituire Dumfries
A questo punto il club nerazzurro tornerà sul mercato per rinforzare la fascia destra, regalando a Christian Chivu un'alternativa a Luis Henrique (che nelle ultime partite, cinque da titolare, ha dato qualche segnale di crescita). Al momento se mancasse il 24enne brasiliano, bisognerebbe adattare Diouf o portare ad destra Carlos Augusto. Soluzioni di emergenza.
Come scrivevamo nelle scorse ore, il primo nome sulla lista - escluso il 20enne Marco Palestra dell'Atalanta (in prestito al Cagliari) che certamente non si muoverà a gennaio - è quello di Brooke Norton-Cuffy. Il classe 2004 in forza al Genoa e cresciuto nel vivaio dell'Arsenal, si è messo in mostra in questi mesi in serie A (14 presenze, 1 gol e 1 assist) per corsa e fisicità: può fare il terzino nella difesa a quattro o l'esterno a tuta fascia. Un erede ideale di Dumfries su cui poter puntare nel lungo periodo (tanto più che l'olandese nei primi 15 giorni di luglio avrà una clausola in uscita a 25 milioni e i club inglesi sono caldi): investimento pienamente nell'ottica del progetto di Oaktree. I buoni rapporti tra Inter e Roc Nation, l'agenzia che cura gli interessi dell'inglese, possono facilitare l'affare. L'ostacolo? Servono almeno 20 milioni per sedersi al tavolo delle trattative di gennaio con il Genoa per provare ad acquistare il talento dell'Under 21 inglese.
Calciomercato Inter, le alternative a Norton-Cuffy
Le alternative a Brooke Norton-Cuffy? In Italia l'Inter sta monitorando Rafik Belghali del Verona (classe 2003 piace da tempo, ma andrà in Coppa d'Africa) e lo svizzero Sascha Britschgi del Parma (classe 2006). Non va dimenticato che nella recente vittoria a Pisa aveva ben impressionato poi il 27enne laterale tedesco Idrissa Touré.
Sul fronte estero si è parlato di Moris Valincic della Dinamo Zagabria: il classe 2002 croato è fermo per problemi alla caviglia da qualche settimana anche se dovrebbe tornare a gennaio e piace (ottimi i rapporti tra i club: un anno fa arrivò a Milano Sucic). Secondo il Qs, attenti alla pista che porta al 22enne ex Juve, Alberto Costa attualmente al Porto.

