Sport
Inter agli ottavi di Champions? Ora è davvero incubo playoff. Atalanta vede le top-8 - Luci e ombre, la situazione
Champions League, Inter in frenata e Atalanta accelera: la corsa ai playoff/ottavi

Inter agli ottavi di Champions? Strada in salita dopo la sconfitta contro il Liverpool
La sconfitta subita dall'Inter in casa contro il Liverpool complica i piani di qualificazione diretta agli ottavi di finale per i nerazzurri. Se ci aggiungiamo che è arrivata in modo beffardo per un rigore (anzi 'rigorino' qui la sentenza della moviola) all'88°, lo 0-1 di San Siro firmato da Szoboszlai fa ancora più male. Vogliamo anche aggiungerci che i nerazzurri già erano stati puniti oltre i loro demeriti nel 2-1 contro l'Atletico Madrid nel turno precedente (ma lì serviva più che altro un pizzico in più di buona sorte e concentrazione nel finale)? Ora l'Inter si ritrova ferma a quota 12 punti (le prime 4 vittorie consecutive contro Ajax, Slavia Praga, Union Saint-Gilloise e Kairat) con un calendario molto complicato davanti: il 20 gennaio arriva a San Siro l'Arsenal - capolista in Premier League e anche in Champions (15 punti in 5 partite - e il 28 difficile trasferta sul campo del Borussia Dortmund. Per staccare il pass diretto agli ottavi di finale tre punti non dovrebbero bastare, quattro forse (sei darebbero la certezza al 100%).
Altrimenti sarà purgatorio Playoff per Lautaro e compagni intasando il calendario di febbraio con due partite infrasettimanali (17 o 18, 24 o 25) che andranno ad aggiungersi ai quarti di Coppa Italia (contro Roma o Torino il 4 o l'11).
Atalanta agli ottavi di Champions? La Dea vede la qualificazione più vicina
Il cammino europeo dell'Atalanta sta diventando entusiasmante: la Dea ha vinto le ultime 3 partite consecutive (trasferte contro Marsiglia-Eintracht Francoforte, poi la rimonta casalinga 2-1 sul Chelsea di Enzo Maresco) e 4 delle ultime 5. Ora ha 13 punti e nel giro di poche settimane è passata dalla speranza di agguantare i playoff alla certezza di esserci, con vista sugli ottavi direttamente.
Il calendario strizza l'occhio alla squadra di Palladino: il 21 alla New Balance Arena di Bergamo arriva l'Atletico Bilbao (baschi con 4 punti in 5 partite) e il 28 trasferta in Belgio contro l'Union Sg, che quest'anno ha preso 4-0 in casa dall'Inter, ha sei punti ma anche un trend di 4 sconfitte nelle ultime 5 partite.
Con una vittoria e un pareggio la top-8 è certa, ma potrebbe (forse) bastare anche un successo salendo a quota 16.

