A- A+
Sport
Juve, se Agnelli molla il gruppo di famiglia liquidazione monstre da Elkann
Andrea Agnelli

Juventus, Agnelli pronto a valutare anche la liquidazione per uscire dal gruppo di famiglia

Dopo le dimissioni dalla presidenza della Juventus, per la posizione di Andrea Agnelli spetta un “riequilibrio” all’interno del gruppo. Negli ambienti vicini alla famiglia, come scrive stamane il Sole 24 Ore, il clima tra Andrea e John Elkann si definisce disteso e collaborativo: nessuno strappo, si racconta, né evidenze che il destino dei due cugini possa separarsi.

La società di famiglia, la Giovanni Agnelli Bv traslocata in Olanda quattro anni fa, vede la Dicembre (la società che fa capo agli eredi di Giovanni Agnelli e controllata da John Elkann) ferma al 38% del capitale. Nel frattempo il ramo della sorella Maria Sole ha sorpassato quello di Andrea (erede di Umberto) come secondo azionista della holding: 12,32% a 11,85%.

Andrea ricopre ancora altre due cariche di prestigio: è presente nel board di Exor e, dopo essere stato consigliere di Fiat (poi diventata Fca), oggi è l'unico esponente della dinastia che siede insieme a John Elkann nel board di Stellantis.

Dopo aver rinunciato alla presidenza dei bianconeri, quindi, Andrea dovrebbe ricevere una ricollocazione in una delle tanti posti di comando che gestiscono le partecipate di Exor. Ma, se non si trovassero soluzioni condivise, Andrea Agnelli potrebbe decidere di uscire dalla società di famiglia, magari per finanziare altre iniziative personali come la holding di investimenti, Lamse.

La valutazione della Giovanni Agnelli Bv è pari a 7,8 miliardi di euro e quindi l'eventuale liquidazione di Andrea Agnelli sarebbe pari a 924 milioni di euro, mentre il pacchetto in mano alla Dicembre di John Elkann vale 2,9 miliardi di euro. Tuttavia l'impressione è che un'uscita integrale e improvvisa sia di difficile attuazione, piuttosto c'è chi ipotizza un disimpegno graduale che potrebbe coprire un arco di tempo più ampio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agnellielkannjuve




in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.