A- A+
Juventus News
Briatore: "Cosa manca alla Juventus? Mezzo miliardo"
Flavio Briatore e Gianluca Vacchi (foto Lapresse)

Briatore: "Cosa manca alla Juventus? Mezzo miliardo. Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco di un'altra categoria"

"Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco sono di un'altra categoria, poi vengono gli altri...". Flavio Briatore, ex manager di Formula 1, inserisce la Juventus tra le immediate 'inseguitrici' delle tre regine europee. "Cosa manca ai bianconeri per essere alla pari di queste? Mezzo miliardo... - spiega Briatore, ospite de "La Politica nel Pallone" su Gr Parlamento - E' solo una questione di budget, e' come quando ti manca il mezzo secondo in Formula 1: recuperare un secondo va bene, due decimi ci vogliono soldi e piloti". Da gran tifosi juventino, Briatore riconosce i meriti di Buffon e compagni: "In Italia ha fatto un campionato strepitoso e Allegri ha svolto un lavoro straordinario. Pensavo di essere a +7 dal Napoli, che non pensavo ieri ce la facesse: poi e' arrivato questo qui (Diawara, ndr) che nemmeno conosco e ha fatto un gol alla Del Piero". Dato un giudizio netto sul Galliani senatore ("Era molto meglio nel calcio che a perder tempo con tutti i suoi colleghi. Lui ministro? Intanto devono fare un governo..." e sul Milan ("Fa fatica, Gattuso ha fatto un buon lavoro ma non vedo una squadra da prime tre posizioni. E' li', dove si merita di essere"), Briatore dice la sua anche sul prossimo ct azzurro: "E' un lavoro molto difficile, non e' continuativo, e bisogna impostare un gioco quando li vedi ogni tre mesi. Servono tecnici di personalita' ed esperienza come Mancini o Ancelotti, ma il ct non va in campo: noi non abbiamo la qualita' per andare avanti. Si e' visto nelle ultime partite: hanno rimesso un campo l'80 per cento di chi c'era nella grande disfatta 'mondiale'. Non c'e' qualita', la lama e la seta sono due tessuti diversi... Bisognerebbe avere la fortuna che nasca anche in Italia uno come Messi o Ronaldo".

BRIATORE "FERRARI SOLIDA, PER MONDIALE A PARI CON MERCEDES"

"Quest'anno la Ferrari e' piu' solida dell'anno scorso, direi che e' sullo stesso piano della Mercedes e finalmente torneremo a vedere un bel campionato, con due team che hanno il 50% a testa di possibilita' di vincere le gare". Per Flavio Briatore, ospite de "La Politica nel Pallone" su Gr Parlamento, quello di Formula Uno sara' un Mondiale molto piu' equilibrato che in passato dopo che Vettel ha vinto le prime due gare stagionali. "Il Gran Premio d'Australia e' atipico, quello del Bahrain e' piu' indicativo e ieri la Ferrari ha fatto una grandissima gara, hanno cambiato strategia nel momento giusto, hanno fatto un super lavoro e Vettel ha guidato in maniera incredibile per tenere le gomme cosi' fino alla fine. Quando vinci non c'e' solo uno bravo ma tutti". Detto questo, pero', "siamo alla seconda gara e ieri Hamilton e' partito dietro, fosse stato al posto di Bottas sarebbe stato diverso. La Ferrari e' comunque molto competitiva, se la giochera', dipendera' anche dagli sviluppi aerodinamici: a Maranello dovranno fare un po' meglio della Mercedes nei prossimi step". Era comunque dal 2004 che la Rossa non vinceva le prime due gare: "ma sarebbe poi importante vincerne due di fila a fine campionato...", l'auspicio di Briatore, al quale piacerebbe vedere Alonso in Ferrari o Mercedes visto che "con mezzo carciofo e' sempre attaccato all'osso, e' al livello di Lewis se non meglio. E' molto consistente". Di sicuro, come dimostrano i risultati della Toro Rosso col motore Honda, "la McLaren non ha piu' scuse e ora devono mettere a posto la macchina". Deludente avvio di stagione per la Red Bull. "Verstappen ieri ha anche danneggiato la macchina di Hamilton, era impossibile passare in quel tratto di circuito, solo un matto puo' inventarsi una roba del genere. Quando hai una macchina che non e' al livello delle altre, il pilota cerca di fare la differenza ma se ci provi cosi', fai grandi errori e demotivi tutto il team. I piloti devono pensare anche che la macchina non e' loro ma del team". Infine una battuta sulla Liberty Media, la nuova proprieta' del circus, che ha illustrato i suoi piani per il futuro. "Non so se hanno ancora capito come funziona il giocattolo che hanno comprato. Devono avere una sinonia con i team, ai miei tempi le cose si decidevano assieme. Sono pero' d'accordo sul fatto che le cifre che si spendono sono allucinanti, 500-600 milioni per far eun campionatop e' una follia. Bisogna dare a tutti le chance di partecipare".

Tags:
briatorejuventusreal madridbarcellonabayern monaco





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.