A- A+
Juventus News
Sondaggi: Lega di Salvini giù: Pd di Zingaretti sale e si avvicina. E l'M5S...
Matteo Salvini - Nicola Zingaretti (Lapresse)

Sondaggi, Lega di Matteo Salvini scende sotto al 26%

La Lega di Matteo Salvini arretra nei sondaggi. In un quadro generale di stallo, il Carroccio è l'unico partito che registra una perdita oltre il decimo nei sondaggi: è lo 0,3% e tanto basta per scendere sotto alla soglie del 26% e toccare il 25,7%. Lo rileva la Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per Agi che confronta i dati di giovedì 11 giugno con quelli del 25 giugno. 

Sondaggi politici: Lega scende e Pd sale: Zingaretti si avvicina a Salvini

La forbice tra Lega e Pd poi si stringe. Il Partito Democratico prende due decimi in questo sondaggio (o meglio, Supermedia dei sondaggi) e gli permette di guadagnare lo 0,5% nel saldo con il Carroccio, salendo al 20,6%. Sono 5,1 i punti che ora dividono Matteo Salvini da Nicola Zingaretti.

Sondaggi: M5S, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Italia Viva: i numeri

M5s, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Italia Viva? Cambia poco nei sondaggi Youtrend. il Movimento 5 Stelle è al 16% (il partito guidato da Crimi era al 16,1%), Fratelli d’Italia è stabile (Giorgia Meloni al 14,6%). Stesso discorso per Forza Italia (per Silvio Berlusconi è 7%) e Italia Viva (il partito di Matteo Renzi al 3,2%). Le restanti forze politiche sono sotto al 3%, La Sinistra che prova ad avvicinarsi alla soglia (2,7% da 2,6%), Azione di Carlo Calenda al 2,4% (era al 2,5% nella media dei sondaggi di due settimane fa), +Europa e i Verdi appaiati all'1,8% (stesso dato del precedente sondaggio).

Sondaggi elettorali, centrodestra di Salvini e Giorgia Meloni sopra al 48%

Aggregando le percentuali sulla base di maggioranza e opposizione cosa accade? I partiti che appoggiano il Governo Conte II sono al 42,5% dei consensi, contro il 48,3% delle forze di centrodestra, stando alla supermedia dei sondaggi elaborata da Youtrend. Il centrosinista (così come appariva alle elezioni politiche del 2018) è invece al 28%. L'M5S con il 16% ha una percentuale più che dimezzata rispetto alle elezioni politiche di due anni fa, ma di poco inferiore a quella delle europee di maggio 2019.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal’11 al 24 giugno dagli istituti Demopolis, Demos, EMG, Euromedia, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 25 giugno sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi politicisondaggi legasondaggi pdsondaggi fdisondaggi fratelli d'italiasondaggi lega pdultimi sondaggisondaggi elettoralisondaggi cartabiancaultimi sondaggi politiciultimissimi sondaggi politicisondaggi politici oggi
    Loading...
    in evidenza
    Silvio Berlusconi senatore a vita? No, "seratone a vita". Lo striscione

    Costume

    Silvio Berlusconi senatore a vita?
    No, "seratone a vita". Lo striscione

    i più visti
    in vetrina
    BELEN IN BARCA: LATO B, SENO ESPLOSIVO, OMBELICO SEXY... LE FOTO

    BELEN IN BARCA: LATO B, SENO ESPLOSIVO, OMBELICO SEXY... LE FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault: la tecnologia ibrida e-tech in Italia con Clio, Captur e Megane

    Renault: la tecnologia ibrida e-tech in Italia con Clio, Captur e Megane


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.