A- A+
Juventus News
Sondaggi: Lega di Salvini giù: Pd di Zingaretti sale e si avvicina. E l'M5S...
Matteo Salvini - Nicola Zingaretti (Lapresse)

Sondaggi, Lega di Matteo Salvini scende sotto al 26%

La Lega di Matteo Salvini arretra nei sondaggi. In un quadro generale di stallo, il Carroccio è l'unico partito che registra una perdita oltre il decimo nei sondaggi: è lo 0,3% e tanto basta per scendere sotto alla soglie del 26% e toccare il 25,7%. Lo rileva la Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per Agi che confronta i dati di giovedì 11 giugno con quelli del 25 giugno. 

Sondaggi politici: Lega scende e Pd sale: Zingaretti si avvicina a Salvini

La forbice tra Lega e Pd poi si stringe. Il Partito Democratico prende due decimi in questo sondaggio (o meglio, Supermedia dei sondaggi) e gli permette di guadagnare lo 0,5% nel saldo con il Carroccio, salendo al 20,6%. Sono 5,1 i punti che ora dividono Matteo Salvini da Nicola Zingaretti.

Sondaggi: M5S, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Italia Viva: i numeri

M5s, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Italia Viva? Cambia poco nei sondaggi Youtrend. il Movimento 5 Stelle è al 16% (il partito guidato da Crimi era al 16,1%), Fratelli d’Italia è stabile (Giorgia Meloni al 14,6%). Stesso discorso per Forza Italia (per Silvio Berlusconi è 7%) e Italia Viva (il partito di Matteo Renzi al 3,2%). Le restanti forze politiche sono sotto al 3%, La Sinistra che prova ad avvicinarsi alla soglia (2,7% da 2,6%), Azione di Carlo Calenda al 2,4% (era al 2,5% nella media dei sondaggi di due settimane fa), +Europa e i Verdi appaiati all'1,8% (stesso dato del precedente sondaggio).

Sondaggi elettorali, centrodestra di Salvini e Giorgia Meloni sopra al 48%

Aggregando le percentuali sulla base di maggioranza e opposizione cosa accade? I partiti che appoggiano il Governo Conte II sono al 42,5% dei consensi, contro il 48,3% delle forze di centrodestra, stando alla supermedia dei sondaggi elaborata da Youtrend. Il centrosinista (così come appariva alle elezioni politiche del 2018) è invece al 28%. L'M5S con il 16% ha una percentuale più che dimezzata rispetto alle elezioni politiche di due anni fa, ma di poco inferiore a quella delle europee di maggio 2019.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal’11 al 24 giugno dagli istituti Demopolis, Demos, EMG, Euromedia, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 25 giugno sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggisondaggi cartabiancasondaggi elettoralisondaggi fdisondaggi fratelli d'italiasondaggi legasondaggi lega pdsondaggi pdsondaggi politicisondaggi politici oggiultimi sondaggiultimi sondaggi politiciultimissimi sondaggi politici





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.