Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Sport » Juventus, parte il toto portiere dopo il ko di Grabara: i bianconeri pescano tra gli svincolati. Ecco i nomi

Juventus, parte il toto portiere dopo il ko di Grabara: i bianconeri pescano tra gli svincolati. Ecco i nomi

La Juve cerca uno svincolato dopo il ko di Grabara: Neto è favorito su Rico e Cillessen, Palmisani resta nei radar

Juventus, parte il toto portiere dopo il ko di Grabara: i bianconeri pescano tra gli svincolati. Ecco i nomi
Foto Lapresse

La Juventus vuole intervenire subito dopo l’infortunio di Kamil Grabara e guarda ai portieri rimasti senza contratto. Neto è il nome più avanti, con Sergio Rico e Cillessen tra le alternative. Per giugno resta invece vivo l’interesse per Lorenzo Palmisani.

Neto conosce già la Juve e la Serie A: il brasiliano è davanti a Rico e Cillessen

Secondo il Corriere dello Sport, la Juventus ha scelto il mercato degli svincolati per coprire l’assenza di Kamil Grabara. La società potrebbe sciogliere l’ultima riserva nelle prossime 48 ore, con la possibilità di accelerare già nelle prossime ore. Il nome più vicino ai bianconeri è quello di Neto. Il brasiliano con passaporto italiano ha 37 anni ed è libero dopo l’esperienza al Botafogo, dove ha giocato fino allo scorso maggio. Torino per lui non sarebbe una novità: ha già vestito la maglia della Juventus dal 2015 al 2017, quando era il secondo di Gianluigi Buffon. In due stagioni bianconere Neto raccolse 22 presenze e conquistò due Scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa italiana. In Serie A era arrivato nel 2011 con la Fiorentina, dove rimase per quattro stagioni e mezza. Tra viola e Juve ha totalizzato 83 presenze nel massimo campionato e 123 complessive.

Dopo l’esperienza italiana ha giocato in Spagna, quindi in Premier League con il Bournemouth, inizialmente da titolare, e con l’Arsenal da alternativa a David Raya. Il ritorno in Brasile al Botafogo è stata l’ultima tappa prima dello svincolo. La Juventus valuta anche Sergio Rico e Jasper Cillessen. Rico ha 33 anni e ha giocato, tra le altre, con Siviglia e Paris Saint-Germain. La sua ultima esperienza è stata in Qatar con l’Al-Gharafa, ma non disputa una partita dal febbraio 2025.

Cillessen ha invece 37 anni ed è rimasto in attività fino allo scorso maggio. Cresciuto nel Nec, ha poi difeso le porte di Ajax, Valencia e Barcellona.

Secondo Tuttosport, però, sulla scrivania della dirigenza bianconera sarebbero arrivati una decina di profili. Oltre a Sergio Rico e Jasper Cillessen, tra i portieri proposti figurano Alessio Cragno, Alfred Gomis, Bruno Varela e Adam Stejskal, titolare del WSG Tirol nella scorsa stagione. Tra i curriculum c’è anche quello di Asmir Begovic, 39 anni e reduce dall’esperienza al Leicester. Frederic Massara lo conosce già: il dirigente lo aveva avuto al Milan nel 2020. La Juventus dovrà quindi scegliere tra diversi svincolati, con Neto che resta il profilo indicato come più avanti nella corsa.

Palmisani resta nei programmi della Juve per giugno, ma si muovono anche Milan e Atalanta

La necessità di trovare subito un sostituto per Grabara non cambia il lavoro della Juventus sui portieri per le prossime stagioni. Tra i profili seguiti continua a esserci Lorenzo Palmisani, protagonista con il Frosinone e recentemente entrato anche nel giro della Nazionale durante la parentesi di Silvio Baldini come ct ad interim. A giugno la Juventus aveva valutato un’operazione che prevedesse l’acquisto di Palmisani e la sua permanenza al Frosinone fino al giugno 2027, sul modello dell’operazione realizzata in passato con Federico Gatti. Le successive valutazioni su Martinez, Suzuki e Vicario hanno però portato il club verso altre soluzioni.

Palmisani è rimasto tra i giocatori osservati dalla società bianconera. Il Frosinone ha appena annunciato il suo rinnovo fino al 2031 e il portiere si è messo nuovamente in evidenza contro il Como.

La concorrenza è aumentata. Anche il Milan segue Palmisani, mentre l’Atalanta potrebbe muoversi nel caso di una partenza di Marco Carnesecchi. La Juventus ha intanto investito su Grabara e continua a puntare sul polacco, mentre un eventuale assalto a Palmisani verrebbe valutato per giugno 2027.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE SPORT