A- A+
Sport
Juventus, procedimento disciplinare Uefa. Champions, ecco cosa rischia davvero
Andrea Agnelli e Deniz Akalin (Lapresse)

Juventus, procedimento disciplinare Uefa. Champions League a rischio?

"A seguito di un'indagine condotta dagli ispettori sull'etica e disciplina della UEFA in relazione al cosiddetto progetto 'Super League', è stato avviato un procedimento disciplinare contro Real Madrid CF, FC Barcelona e Juventus FC per una potenziale violazione del quadro giuridico della UEFA. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili a tempo debito". E' la comunicazione della UEFA guidata da Aleksander Ceferin sul proprio portale web. A rischio la partecipazione alla prossima Champions League?

Juventus esclusa dalla Champions League? Ricorso al Tas e sospensione della pena Gli scenari

I rumors di queste settimane hanno raccontato dell'ipotesi di una o due stagioni fuori dalle coppe europee (e nel breve la prima misura porterebbe al ripescaggio del Napoli). Solo che, in questo caso la Juventus reagirebbe iniziando una battaglia di ricorsi (in primis al Tas di Losanna) e controricorsi e l'iter giudiziario si prospetterebbe lungo. A quel punto sarebbe probabile anche un'iniziale sospensione dell'eventuale provvedimento che a quel punto slitterebbe nella stagione successiva alla prossima, quella 2022-2023.

Non solo. Juventus, Real Madrid e Barcellona potrebbero uscire dal diritto sportivo, andando davanti all'Unione Europea, invocando la tutela della libera concorrenza contro il monopolio dell'UEFA

Il procedimento disciplinare nei confronti di Juventus, Barcellona e Real Madrid è stato intrapreso della Uefa perché i 3 club non hanno ancora preso le distanze dal progetto Superlega. Manchester United, Liverpool, Manchester City, Chelsea, Tottenham, Arsenal, Milan, Inter e Atletico Madrid, che avevano aderito alla Nba del calcio, si sono poi chiamate fuori, patteggiando con l'Uefa (5% dei ricavi delle prossime coppe, multa complessiva di 15 milioni e decalogo in cui accettano di cancellare il progetto Super League) 

Commenti
    Tags:
    juventusjuventus championsjuventus uefauefasuperlega




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.