A- A+
Sport
Kia Camp   Maglietta

Kia Motors Italia e l’Associazione Italiana Calciatori hanno presentato, presso il Circolo della Stampa di Milano, i Kia Camp in collaborazione con A.I.C., un programma educativo dedicato ai bambini dagli otto ai dodici anni e volto a promuovere il Fair Play, l’integrazione e la lotta al razzismo. Obiettivo dei Kia Camp è far apprendere a bambini e bambine, non solo con l’insegnamento ma anche attraverso il gioco del calcio, i valori che sono alla base del Fair Play, fornendo ai giovani partecipanti gli strumenti necessari a trasferire questi valori appresi alle proprie famiglie.

I Kia Camp si svolgeranno, a partire da sabato 30 novembre, in dieci scuole calcio lungo tutta la penisola: dieci fine settimana all’insegna del divertimento e dell’insegnamento. La formula studiata dai tecnici dell’A.I.C. prevede infatti alcune fasi di gioco, seguite da lezioni più teoriche ma altrettanto stimolanti, che puntano a coinvolgere gli allievi. Basandosi sulla trasposizione dei fondamentali del calcio, appresi attraverso il gioco, nei valori universali di Fair Play, integrazione e lotta al razzismo, i bambini avranno la possibilità di assimilare questi temi in modo semplice e immediato.

 “L’esperienza di questa estate – commenta Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori –, con la prima edizione degli AIC Camp, ci ha confermato quello in cui crediamo da tempo: Prima buoni cittadini per essere poi buoni sportivi. I nostri ragazzi sono la risorsa più preziosa che abbiamo. La loro spontaneità, la loro naturale capacità di interpretare le regole e le differenze come elementi connaturati allo sport, deve insegnarci a giocare secondo le loro regole, senza pretendere di imporre le nostre, a tutti i costi. Da questa esperienza, fatta sui campi di tutta l’Italia, nasce l’idea dei Camp dell’Associazione Calciatori. L’incontro con KIA, un partner che crede nei nostri stessi valori e che è impegnato nel mondo del calcio, ha fatto sì che questo modello formativo per ragazzi possa essere  promosso ulteriormente, coniugando l’esperienza sportiva alla scoperta educativa”.

“Lo sport e il calcio in particolare sono uno dei caratteri distintivi di Kia” – commenta Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Motors Italia – “A livello globale siamo legati a UEFA dal 2008,  siamo stati major sponsor di Euro2012 e lo saremo anche per l’edizione del 2016 in Francia, mentre il nostro legame con FIFA e i Mondiali è iniziato con l’edizione sudafricana e proseguirà in Brasile nel 2014. Inoltre, l’interlocutore privilegiato della nostra comunicazione è sempre stata la famiglia,  e ci è sembrato naturale pensare ad una iniziativa che potesse coinvolgere i bambini e lo sport. Partendo da questa idea, abbiamo progettato i Kia Camp in collaborazione con A.I.C, per promuovere la pratica sportiva dei più piccoli secondo i valori fondamentali del Fair Play e dell’integrazione. Pensiamo che questi valori cardine non debbano essere applicati solamente nello sport, ma in tutte le attività che affrontiamo ogni giorno; e riteniamo che i bambini, e le bambine, con la loro alta ricettività, siano i migliori interlocutori possibili per diffondere, all’interno delle famiglie, questi valori.”

“Il calcio è una vera e propria scuola di vita – commenta Paolo Rossi, Brand Ambassador di Kia – ti insegna il gioco di squadra, il rispetto per compagni e avversari, a lottare per superare i tuoi limiti. Tutti valori che possono essere applicati nella vita di tutti i giorni al di fuori del rettangolo di gioco. La possibilità, offerta dai Kia Camp, di far apprendere ai bambini i valori del Fair Play e dell’integrazione attraverso il gioco e il confronto è sicuramente un’idea vincente.”

La volontà di Kia di stupire i giovani protagonisti dei Kia Camp si concretizzerà con la possibilità, per il bambino che dimostrerà di aver appreso al meglio i concetti di Fair Play, integrazione e lotta al razzismo, di assistere insieme a uno dei suoi genitori ad una delle partite della Nazionale Italiana ai prossimi Mondiali di Brasile 2014.

I dieci Kia Camp in collaborazione con AIC

Integrazione e rispetto: a lezione dai bambini.

 

 

 

 

Città

Data

Roma

30 novembre – 1 dicembre   2013 

Bari  

21 – 22 dicembre 2013

Milano

Gennaio 2014

Genova

Febbraio 2014

Agropoli            

Febbraio 2014

Firenze              

Marzo 2014

Torino                

Marzo 2014

Bologna

Aprile 2014

Mirandola        

Maggio 2014

Vicenza             

Maggio 2014

 
Tags:
kiarazzismoaictommasi
Loading...
in vetrina
Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: NOME CALDISSIMO... Gf Vip 4 news

Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: NOME CALDISSIMO... Gf Vip 4 news

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Salvini s'appella al Sacro Cuore Ma Bergoglio-Batman non ci sta

Coronavirus vissuto con ironia

Salvini s'appella al Sacro Cuore
Ma Bergoglio-Batman non ci sta


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot a Retromobile del 2000 svela il concept 20Coeur

Peugeot a Retromobile del 2000 svela il concept 20Coeur


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.