A- A+
Sport
La Juventus entra nel mercato negli NFT: ecco di cosa si tratta

La Juventus entra nel mercato degli NFT, sigla di “Non Fungible Tokens”, ovvero: token non fungibili.

Si tratta della nuova frontiere dell’economia digitale: è un tipo speciale di token crittografico che rappresenta qualcosa di unico. Gli NFT non sono reciprocamente intercambiabili, a differenza delle criptovalute, come bitcoin e molti token di rete o di utilità. 

L’esclusività degli NFT viene certificata grazie a una blockchain che li valida in modo simile a quanto avviene con le transazioni delle criptovalute. Proprio per questa caratteristica fiorisce il mercato del collezionismo, nel quale “la Juventus è da sempre protagonista, per i memorabili legati alla sua storia ultracentenaria, ma anche grazie ad iniziative più recenti, come le maglie speciali messe in vendita sullo store on line, sempre accolte con grande entusiasmo dai tifosi ed esaurite in poche ore di vendita”, come spiega la stessa società bianconera.

Il primo passo di questa nuova era del calcio-business avverrà il 27 giugno, quando Juventus e adidas presenteranno la maglia home 2021/2022, peraltro già vista in alcune occasioni, che sarà messa all’asta in una sua versione digitale 3D ad altissima definizione.

Il club torinese intende mettere a disposizione i suoi contenuti digitali attraverso un progetto di ampio respiro, che – dopo la partnership con Socios e la licenza con il fantacalcio di SoRare – prevederà anche collaborazioni con artisti e connessioni con esperienze nel modo reale.

Un’altra partnership significativa è quela con la californiana NFT Pro by Geer, che tiene in prima considerazione il limitato impatto ambientale nelle scelte tecnologiche su blockchain e utilizza Palm, un nuovo protocollo NFT sostenibile, costruito su Ethereum.
 

Commenti
    Tags:
    juventusnuova maglianftnon fungible tokenstoken non fungibili




    in evidenza
    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    La classifica comscore

    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    
    in vetrina
    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

    Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


    motori
    Kia EV9 sfida i giganti: doppia nomination ai World Car Awards 2024

    Kia EV9 sfida i giganti: doppia nomination ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.