A- A+
Sport
lawal

Dopo l'agevole vittoria casalinga (75-55 al PalaDesio) contro Pistoia (applausi convinti del pubblico per il solito Moss a tuttto-campo), Milano si gode il primato in classifica a quota 6 punti (insieme a Brindisi, Siena, Cantù, Varese e Bologna sul cui campo giocherà domenica) e l'ufficializzazione di Gani Lawal. Un centro (2.06) di livello sotto canestro. Accordo sino al termine della stagione che porta il 25enne di passaporto nigeriano (ma nato in Georgia) ex Roma alla corte di Luca Banchi che avrà così una alternativa di lusso a Samardo Samuels.

BANCHI: "NON SOLO QUALITA' ATLETICHE E TECNICHE, MA ANCHE..." – “Gani Lawal arriva a completare un pacchetto lunghi che fin dall’inizio della stagione ha dovuto fare i conti con una serie di pesanti infortuni che ci hanno obbligato ad effettuare un ulteriore intervento al roster, pensando alla possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati anche a media scadenza. Contiamo che oltre alle sue indiscutibili qualità atletiche e tecniche, l’esperienza maturata nello scorso campionato possa permettere a Lawal di accelerare i tempi di inserimento in squadra rendendolo funzionale alle nostre attuali necessità”.
CHI E’ LAWAL: UNA PARTITA NBA, POI.... – Cresciuto a Norcross in Georgia, vicino Atlanta, Gani Lawal prima ha frequentato la Riverdale High School e poi si è trasferito a Norcross per gli ultimi due anni di liceo. Nel 2006 e nel 2007 con Norcross ha vinto il titolo dello stato della Georgia. Nell’ultimo anno ebbe 18.4 punti di media, 8.1 rimbalzi, 2.7 stoppate e fu nominato “Mr.Basketball” nello stato della Georgia oltre che convocato per il McDonald’s All-American Game. Lawal ha giocato poi tre anni a Georgia Tech, il college di casa, ad Atlanta. Da freshman ha segnato 7.2 punti di media con 3.5 rimbalzi, ha guidato la squadra nelle stoppate con 32 totali e tirato con il 57.0% dal campo. Da sophomore è stato terzo quintetto della ACC, ha segnato 15.1 punti a partita con 9.5 rimbalzi e segnato un massimo in carriera di 34 punti contro Penn State. Nel 2009/10, da junior, è sceso a 13.1 punti e 8.5 rimbalzi a partita ma è stato comunque leader di squadra in punti e rimbalzi per il secondo anno consecutivo ed è stato di nuovo incluso nel terzo quintetto ideale della ACC. Nel 2010, dichiaratosi con un anno di anticipo per i draft NBA, è stato scelto con il numero 46 dai Phoenix Suns. Ha giocato una sola partita nella NBA, poi un infortunio ha chiuso anzitempo la sua stagione da rookie. Nel 2011 durante il lockout NBA era a Zielona Gora in Polonia: terminato il lockout tornò a Phoenix ma fu rilasciato, poi firmato da San Antonio e ancora rilasciato senza mai giocare. Nella stagione 2011/12 ha finito per giocare in Cina con Xinijang, poi a Roanne in Francia. Nella stagione 2012/13 ha giocato a Roma con 13.7 punti, 8.4 rimbalzi, 1.5 stoppate di media, il 62.6% dal campo, un top di 34 punti contro Sassari. Ha chiuso l’anno come miglior rimbalzista e secondo stoppatore del campionato. E’ stato ottavo nella valutazione ma secondo per minuto giocato, dietro Bryant Dunston. Ha giocato 47 partite e contribuito al raggiungimento della finale scudetto da parte di Roma. In estate ha avuto una breve esperienza in Cina e una in Lettonia al VEF Riga. Prima di venire a Milano era al training camp dei Philadelphia 76ers.
NOTE – A Georgia Tech ha giocato con due futuri giocatori di rilievo nella NBA come Derrick Favors (Utah) e Iman Shumpert (New York)… E’ stato il 39° giocatore di Georgia Tech a superare i 1000 punti in carriera. Ha finito come 31° di sempre nella classifica dei realizzatori, 12° in quella dei rimbalzisti e sesto come stoppatore… Si è dichiarato per i draft del 2009 ritirandosi prima del loro svolgimento… In estate ha giocato i campionati africani con la Nazionale nigeriana. Nella stessa squadra c’era il brindisino Alade Aminu… Il padre si chiama Gani sr e ad Atlanta si occupa di investimenti immobiliari. Ha due sorelle e un fratello…

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lawalolimpia milanoarmanisamuels
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.