Sport
Milano-Cortina 2026, Lucia Dalmasso regala all'Italia un bronzo formidabile nello snowboard
Milano-Cortina 2026, giornata tutta al femminile: prima Sofia Goggia nella discesa libera, ora Dalmasso nello snowboard porta a casa un altro bronzo

Milano-Cortina 2026, Lucia Dalmasso regala all'Italia un bronzo formidabile nello snowboard
Lucia Dalmasso ha vinto la medaglia di bronzo nel gigante parallelo femminile di snowboard ai Giochi di Milano Cortina. L'azzurra ha battuto nella finale per il terzo posto l'altra azzurra Elisa Caffont. L'oro è andato alla ceca Zuzana Maderova, argento all'austriaca Sabine Payer. Si tratta della sesta medaglia azzurra nello snowboard nella storia dei Giochi.
Milano-Cortina 2026, anche la discesa femminile si è tinta di "rosa": Goggia è arrivata terza
Giornata importante anche per la discesa femminile. Sofia Goggia è di bronzo. Sulla pista Olimpia delle Tofane, l'azzurra ha chiuso dietro l'americana Johnson, oro, e la tedesca Aicher, argento. E' la terza medaglia a cinque cerchi per la bergamasca dopo l'oro di Pyeongchang e l'argento di Pechino. "Il bronzo era l'ultimo colore che mi mancava, anche se avrei preferito bissare l'oro del 2018" le prime parole. Per la 33enne bergamasca gara non facile: da un lato la pressione di giocare in casa, su una pista dove aveva vinto 4 volte in carriera, dall'altro aver visto poco prima l'amica e rivale Lindsay Vonn cadere rovinosamente dopo una decina di secondi ed essere portata via in elisoccorso, con oltre 20 lunghissimi minuti di pausa. In questa gara era attesa anche Federica Brignone, che ha chiuso al 10° posto, mentre tra le altre azzurre Laura Pirovano si è piazzata sesta e Nicol Delago undicesima.

