A- A+
Sport
Maradona, asta record per il pallone della "Mano de Dios". Lo vende l'arbitro di Inghilerra-Argentina
Diego Armando Maradona (Lapresse)

Maradona, il pallone della "Mano de Dios" e del "Gol del secolo" all'asta (record)

Il pallone con cui Diego Armando Maradona segnò usando la mano (poi ribattezzata "Mano de Dios") ai quarti di finale del Mondiale di calcio giocati in Messico (Argentina-Inghilterra 2-1 del 22 giugno 1986, poi Dieguito e compagni conquistarono il titolo battendo il Belgio 2-0 in semifinale e successivamente la Germania in finale) verrà venduto all'asta per una cifra stimata fra i 2,8 e i 3,5 milioni di euro. Cifra record.

Quel pallone fu anche quello del "Gol del secolo": Maradona la seconda rete la siglò dribblando 5 giocatori inglesi e il portiere Peter Shilton, entrando in porta palla al piede.

 

 

Maradona, pallone della Mano de Dios all'asta: lo vende l'arbitro

Chi è il venditore del pallone di quell'Argentina-Inghilterra? Si tratta dell'arbitro di quel match, Ali Bin Nasser. "Questo pallone è parte della storia del calcio, è il momento giusto di condividerlo col mondo", ha detto l'ex direttore di gara. L'asta si terrà il 16 novembre, all'interno di uno speciale evento legato alla Coppa del Mondo. "Mi auguro che l'acquirente sia in grado di mostrarlo e di condividerlo con i tifosi", le parole di Ali Bin Nasser.

Maradona, pallone della Mano de Dios all'asta. Lineker non ci sta

Gary Lineker, attaccante dell'Inghilterra in quella partita e in quel Mondiale del Messico (dove fu capocannoniere) però non se ne fa una ragione. Ecco perché: "Come diavolo è possibile che il pallone sia finito all'arbitro? Con che sfacciataggine lo ha potuto tenere nell'armadio per tutto quel tempo? Ora guadagnerà pure dal più grande errore arbitrale nella storia dei Mondiali di calcio. Non può essere vero".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
astamaradona




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.