A- A+
Sport
Maradona, Sgrelli: "No al lutto cittadino a Napoli. Non ci allineiamo al politically correct"
(Lapresse)

«Siamo tutti ammiratori delle eccelse e straordinare qualità calcistiche dello scomparso campione calcistico Diego Maradona e siamo anche estimatori del sindaco di Napoli, De Magistris, quotidianamente impegnato nella soluzione dei difficili problemi della sua città. Ma non ci allineiamo al politically correct e non condividiamo la dichiarazione del “lutto cittadino” a Napoli per la scomparsa del grande calciatore. Esprimiamo dissenso con qualche ritrosia ed anche con dolore, perché non vogliamo in alcun modo svilire le doti e la memoria dello scomparso». A parlare è il prof. Massimo Sgrelli, direttore scientifico dell’Accademia del Cerimoniale Protocol Academy, capo del Dipartimento del Cerimoniale di Palazzo Chigi per un ventennio, docente e formatore, autore del più noto manuale di protocollo contemporaneo, «Il Cerimoniale», assurto a testo universitario.

In particolare Sgrelli ha ricordato che «la simbologia pubblica serve ad esaltare valori e, pertanto, va utilizzata con grande cautela. Capiamo anche che il popolo prema, ma è proprio al popolo che dobbiamo guardare per contribuire alla sua elevazione attraverso rituali che, sottolineando meriti speciali, stimolino una emulazione positiva».

L’esperto di cerimoniale ha quindi rilevato che «un lutto pubblico deve indicare valori o comportamenti di chi abbia significativamente e in modo esemplare contribuito a migliorare le condizioni della collettività. Certo Maradona aveva qualità sportive ineguagliabili, ma esse giustificano il lutto cittadino? Non rischiamo di comprimere il valore di una tale dichiarazione? Si tratta di stabilire quando il fare molto bene il proprio lavoro dia titolo ad un riconoscimento pubblico. Se oggi muore di Covid un medico o un infermiere che opera nelle corsie ospedaliere, rientrato dal pensionamento per salvare i propri concittadini, dichiareremo il lutto cittadino? con la simbologia pubblica occorre avere grande prudenza per non appropriarsene, non svilirla e non trascurarla».

Insomma, ha concluso Sgrelli, «sono problemi istituzionali apparentemente semplici, che vanno risolti con criteri omogenei per i destinatari e costanti nel tempo. Requisiti non presenti negli attuali lustri della nostra storia». 

Commenti
    Tags:
    maradona mortomaradona lutto cittadinomaradona luttomaradona napolidiego maradona mortodiego maradona napolidiego armando maradona napoli




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.