A- A+
Milan News
Acqua e limone la mattina a digiuno fa bene? Fa dimagrire? La verità

Acqua e limone la mattina a digiuno fa bene? Fa dimagrire? Ecco la verità

BERE ACQUA E LIMONE a digiuno ogni mattina, per depurare l’organismo e dimagrire. Ecco la verità.

Bere acqua e limone la mattina a digiuno: un’abitudine comune, ma fa davvero bene?

Molte persone hanno l’abitudine di bere acqua calda e limone tutte le mattine a digiuno, nella convinzione che si tratti di un ottimo metodo per depurare l’organismo, eliminando le scorie e le tossine in eccesso. C’è inoltre chi ritiene che questo rito sia utile anche per dimagrire, per regolarizzare la funzionalità intestinale, per dare luminosità alla pelle e per rendere più forte il sistema immunitario. Questa abitudine fa davvero bene? Ecco la verità.

Acqua e limone la mattina a digiuno: fa bene o no?

Sono in molti a ritenere che bere acqua e limone faccia molto bene al nostro organismo, in realtà si tratterebbe di un falso mito.

È vero che il limone è ricco di vitamina C, è anche vero però che assumere quotidianamente acqua e limone a digiuno potrebbe, alla lunga, irritare lo stomaco. L’acido citrico, nei pazienti affetti da gastrite, può danneggiare la mucosa gastrica a causa dell’aumento di acidità. Seguire questo rito per lungo tempo può danneggiare anche la mucosa di persone sane.

Acqua e limone: la verità sulle proprietà alcalinizzanti del limone

Secondo molte persone, bere un bicchiere di acqua calda con il limone, a digiuno di mattina, avrebbe proprietà alcalinizzanti importanti. Regolerebbe infatti la funzionalità intestinale, renderebbe più forte il sistema immunitario e più bella la pelle. Non sembrerebbe però così. Anche se l’acido citrico avesse potere alcalinizzante, l’organismo manterrebbe comunque il PH del sangue, Ph ematico, sul valore 7,4.

Bere acqua e limone al mattino a digiuno fa dimagrire?

Ecco un altro mito da sfatare sull’acqua calda con limone. Sono in molti a credere che bere acqua calda e limone al mattino a digiuno sia un metodo semplice e non faticoso per dimagrire, viste le sue proprietà drenanti e di attivazione del metabolismo. In realtà il limone contiene vitamina C e Sali minerali: queste sostanze non hanno un effetto dimagrante.

Acqua e limone per lungo tempo: cosa succede al cavo orale

Un’assunzione prolungata di acqua e limone può provocare disturbi al cavo orale, a causa dell’azione erosiva dell’acido citrico. Potrebbe infatti danneggiare lo smalto dei denti.

Acqua e limone: per chi non è indicata

Bere acqua calda e limone a digiuno la mattina non è indicato a chi soffre di gastrite, esofagite da reflusso gastroesofageo, ulcere.

Commenti
    Tags:
    acqua e limoneacqua calda e limoneacqua e limone la mattinaacqua e limone fa beneacqua e limone beneficiacqua e limone la mattina a digiunoacqua e limone la mattina a digiuno fa dimagrireacqua e limone la mattina a digiuno fa benebere acqua e limonebere acqua e limone la mattinabere acqua e limone beneficibere acqua e limone fa benebere acqua e limone appena svegliacqua calda e limone al mattino





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.