Roland Garros 2018, Cecchinato: "Sono in top-30, un sogno". E Thiem ammette che... - Affaritaliani.it

Milan News

Roland Garros 2018, Cecchinato: "Sono in top-30, un sogno". E Thiem ammette che...

Cecchinato-Thiem semifinale Roland Garros 2018. Finisce la favola di Cecchinato a Parigi

Roland Garros 2018, Cecchinato: "Sono in top-30, un sogno"

"Da lunedì sarò nella top-30 e vedermi lì era il sogno sin da bambino - ha spiegato Marco Cecchinato dopo la sconfitta in semifinale del Roland Garros contro Thiem - Il tie-break del secondo set è stata la chiave del match, sì. Fossi andato un set pari, sarebbe stata un’altra partita. Mi porto dietro la consapevolezza di aver giocato alla pari anche oggi contro uno dei migliori del mondo".

Cecchinato ko con Thiem in semifinale Roland Garros. L'austriaco: "Se avessi perso il tie break..."

"La chiave del match e' stato il secondo set, durissimo: ho salvato tre set point e nel tie-break siamo stati sempre punto a punto, avessi perso sarebbe stata dura. Sono stato un po' fortunato". Dominic Thiem commenta cosi' la vittoria in semifinale al Roland Garros contro Marco Cecchinato. "La cosa che volevo era chiudere quel tie-break, ho fatto quella volee orribile, non era facile non innervosirmi", aggiunge l'austriaco, che domenica disputera' la sua prima finale Slam in carrieca. "Sara' fondamentale recuperare e mantenere questo livello di gioco, facendomi trovare pronto domenica", conclude Thiem.

ROLAND GARROS 2018. FAVOLA CECCHINATO STOP IN SEMIFINALE

Termina in semifinale la favola di Marco Cecchinato al Roland Garros maschile, secondo Slam stagionale in corso sulla terra battuta parigina. Il tennista palermitano si e' arreso con il punteggio di 7-5 7-6(10) 6-1, dopo due ore e 17 minuti di gioco, all'austriaco Dominin Thiem, testa di serie numero 7, che e' cosi' il primo finalista.

Cecchinato-Thiem: 6/1 al terzo per l'austriaco che vola in finale al Roland Garros 2018

Il secondo set perso in volata lascia il segno nel morale di Cecchinato: Thiem vola in un amen 4-0. Doppio break per l'austriaco che vede a un passo la finale del Roland Garros. Quindi tiene il servizio e va 5-0. Cecchinato continua comunque a lottare sino in fondo e conquista il primo game del suo terzo set: 5-1. Cecchinato ha la forza nel settimo game di andare avanti 40/15 sul servizio Thiem, ma l'austriaco ormai è padrone del match. Prima li annulla e poi vince la partita trasformando il primo match point: 6/1.

Cecchinato-Thiem semifinale del Roland Garros 2018. SECONDO SET PERSO 7/6 AL TIE BREAK

Marco Cecchinato ha perso un secondo set incredibile: 7/6 dopo un tie break drammatico chiusosi sul 12-10 per l'austriaco. Cecchinato era sotto 3-6, ha annullato 3 set poi in fila. Ne ha avuti anche 3 lui, ma alla fine ha avuto la meglio Thiem. Un set in cui entrambi avevano tenuto la battuta senza grandi problemi: giusto sul 2-2 Thiem si era procurato due palle break annullate da Cecchinato

Cecchinato-Thiem semifinale del Roland Garros 2018. PRIMO SET PERSO 7-5

Cecchinato perde subito il servizio contro Thiem (cedealla seconda palla break). Superata l’emozione e lo 0-2 conquista il primo gioco della sua partita tenendo il servizio a 0. Il servizio di Thiem è efficace: 3-1. Nel game successivo Cecchinato annulla una palla break poi, con la sua palla corta va 3-2. Thie vola senza problemi (4-2) Cecchinato fatica sul proprio servizio e commette anche un doppio fallo ma sale 4-3. Nell’8° game Thiem è meno efficace al servizio, Cecchinato fa un paio di risposte importanti e conquista tre palle break. L’austriaco le annulla, ma al 4° tentativo è break Cecchinato: 4-4. E nel 9° game il tennista italiano tiene il servizio: 5-4. Thiem torna di prepotenza: mantiene il servizio e poi nel 11° gioco lo strappa per la seconda volta a Cecchinato. Nel gioco successivo l’austriaco fa  punto spettacolare a rete e al 1° set point chiude con una bella prima di servizio. Primo set durato 48’. Cecchinato-Thiem: 5/7.