MediaTech
"I podcast ora diventano uno show su Vois Tv. Dal true crime a Giorgia Surina, Virginia Gambardella e non solo. Sogno di trovare il nuovo Barbero" - L'intervista
Francesco Tassi, co-fondatore & CEO di Vois, racconta ad Affartaliani.it le nuove frontiere dei podcast. "Max Corona con 'Storie di brand' ha numeri incredibili,

Francesco Tassi
Vois Tv e la trasformazione dei podcast in uno show - L'intervista a Francesco Tassi (co-fondatore & CEO di Vois)
E' nata Voice TV. Francesco ci racconti il progetto?
"Raccoglie un trend che stiamo vedendo in Europa e negli Stati Uniti, ossia non considerare più il podcast come accadeva un tempo - quando l'avventura di Voice iniziata - come un audio, ma capendo che il consumo di questo tipo di mezzo sta vivendo un momento di cambiamento. Video, live... Il podcast sta diventando tante cose. Oggi il podcast è soprattutto uno show. Se ci pensiamo, noi - inteso come 'storia italiana' - abbiamo vissuto uno shift colturale passando alla tv commerciale. La televisione è stata in qualche modo la nostra esperienza, il modo in cui vedevamo il mondo..."
Ora la storia si ripete...
"Ma con una salsa diversa, nel senso che oggi più o meno il 25% dei nostri podcast è già visto sulla tv. Quello che abbiamo fatto con Voice TV è semplicemente raccogliere un'esigenza, una realtà che esiste ed è quella di un consumo dei podcast che va oltre quello delle cuffie, al video... Noi li consideriamo come uno show tv. Raccogliamo diversi progetti - una decina - che raccontano il responsible entertainment, ossia tanti temi differenti: dal cambio vita alla longevità, piuttosto che l'amore e le decisioni che sono raggruppati da un modo di raccontarli"
Cos'é per voi il responsible entertainment?
"In un mondo in cui tutti cercano cose e contenuti veloci, ma soprattutto provano ad attaccare le persone a uno schermo o a un contenuto, noi pensiamo di attaccare il contenuto alle persone...
Ossia...
"Fare in modo che, quando la gente ha finito di guardare o ascoltare un podcast, questo podcast rimanga con loro, li ispiri, magari gli faccia cambiare idea su qualche tema... O comunque doti le persone di nuove paia di occhiali con cui guardare il mondo. Voice tv è una serie di contenuti distribuiti, che raccolgono questo manifesto"
Chi sono i vostri talent di successo?
"Partiamo con podcast che hanno già una presenza video e audio. Fanno parte del nostro ecosistema, come Max Corona di 'Storie di brand' che oltre ad avere più di 4 milioni di ascolti lato audio ne conta più di 5 mln sul fronte video solo da inizio anno. Si è dimostrato un caso di successo. Ma anche Tresessanta di Virginia Gambardella, Paolo Maugeri con il suo 'PM Confidential' e due nuovi progetti molto interessanti: Vita Futura, un progetto di svolta di vita con Giorgia Surina e Hey Luca (di Luca Gervasi, ndr), un podcast che parla d'amore e che vede una seconda stagione quest'anno dopo l'ottimo successo della prima"
Quali sono i temi che tirano di più nel mondo dei podcast?
"Sicuramente portare la realtà all'interno del podcast è quello che persone amano maggiormente. Questo si declina spesso nel true crime, quindi storie in cui... qualcuno non è finito benissimo alla fine della storia. In generale, comunque, è l'autenticità che premia il podcast, per questo punto il true è uno degli elementi che funzionano meglio"
Quindi per restare sull'attualità delle cronache di questi giorni, il delitto di Garlasco, o storie di questo genere, hanno un grande seguito anche nel mondo podcast?
"Sì, perché sono lo specchio di quello che viviamo ogni giorno. Pablo Trincia dice 'Uno specchio che ci separa e ci tiene al sicuro da quei fatti, ma ci dà la possibilità anche di vederli e allo stesso tempo'. Questo binomio tra la sicurezza e anche la curiosità di quello che è successo è ciò che si relaziona col nostro essere umano. Ma altri temi funzionano..."
Ad esempio?
"Il business e il benessere raccontati in podcast. E tutte quelle storie che chiamiamo edutainment. Dunque psicologia, storia, filosofia, tecnologia. Argomenti che tipicamente noi percepiamo come qualcosa di complicato, ma i podcaster riescono a raccontarli in modo semplice, portandoti nel loro mondo"
Target di pubblico?
"Noi siamo 28-44 tipicamente. Parliamo mediamente di giovani, anche se ci sono podcast che hanno un pubblico esteso su più piattaforme. Ad esempio 'La bambina ha 90 anni' di Licia Fertz, una delle novantenni influencer più conosciute in Italia, in cui Elo Usai - che è suo nipote e anche social media manager - racconta come affrontare la vecchiaia. E' un prodotto più per un pubblico adulto, per tutte quelle persone che si trovano nella condizione di avere a che fare, dover curare o stare vicino a una persona che avanza d'età"
Un podcaster che ti piacerebbe... Il tuo sogno?
"Non te lo dico in italiano, ma in inglese. Uno dei podcast più interessanti è quello di Dan Carlin che racconta la storia con 'Hardcore History' quindi storia pesante. Fa puntate di quattro-sei ore. Una roba che, detta così, potrebbe sembrare noiosissima, in realtà è in grado di renderla interessante per tutti. E alla fine è bello, quando - quello che abbiamo sotto gli occhi di tutti ma che non vediamo, non guardiamo, non ci interessiamo - riesce a tornare a essere un elemento della sua quotidianità. La storia è un elemento che ci caratterizza come esseri umani e l'Italia è una delle storie più belle del mondo. Per questo mi piacerebbe avere un grande storico che ci racconta questa parte qui, Alessandro Barbero è bravissimo..."
La tua sfida è...
"Trovare il nuovo Barbero"
LA VIDEO INTERVISTA
Cos'è Voice Tv
Vois – una delle principali media company leader nel mercato podcast in Italia – ha presentato ufficialmente Vois Tv: il canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma spirito creator. Tra i format di Vois Tv, titoli già noti e apprezzati come Hey Luca e Right or Strong (che fanno il loro ingresso con il debutto delle rispettive seconde stagioni), Tresessanta di Virginia Gambardella, TV Therapy, Daily Cogito di Rick Dufer. A questi si aggiungono molte novità tra cui Vita Futura, il nuovo format condotto e scritto da Giorgia Surina, che affronta il tema delle decisioni e delle trasformazioni nella vita adulta, POV il podcast , approfondimento sui nuovi punti di vista generazionali, e PM Confidential, spazio in cui Paola Maugeri esplora la vera essenza dell'essere umano, sfidando le norme sociali e la superficialità del nostro tempo.
Vois, i podcast di successo - I numeri
Fondata nel 2019 da Francesco Tassi (Co-fondatore & CEO) e Paolo Pacchiana (Co-fondatore & Responsabile del Network), Vois crea e distribuisce podcast audio e video originali, raggiungendo ogni mese il 22% degli ascoltatori italiani e produce oltre 15.000 episodi audio e video, contribuendo a definire il mercato del podcast come contenuto culturale e non solo commerciale.