Cerotto contro l'obesità. La scoperta: il cerotto bruciagrassi - Affaritaliani.it

Milan News

Cerotto contro l'obesità. La scoperta: il cerotto bruciagrassi

Cerotto anti obesità: brucia i grassi tra microaghi e 'nanoparticelle'. ECCO IL CEROTTO PER GLI OBESI

Cerotto contro l'obesità. La scoperta: il cerotto bruciagrassi

Cerotto contro l'obesità? Si tratta di uno speciale cerotto che promette di trasformare il tessuto adiposo bianco, che si accumula soprattutto nella pancia, in tessuto bruno specializzato nel bruciare le calorie.

Cerotto contro l'obesità. La scoperta: il cerotto bruciagrassi - I microaghi

Creato uno speciale cerotto, ricoperto di micro-aghi. Brucia i grassi e combatte sovrappeso e obesità

Cerotto contro l'obesità. La scoperta: il cerotto bruciagrassi - Addio maniglie dell'amore

Addio alle cosiddette "maniglie dell’amore". D'ora in poi sarà più facile combattere l'obesità e perfino il diabete con un ‘cerotto’, ricoperto di micro-aghi. L'idea è stata messa a punto dalla Columbia University Medical Center (Cumc) e dalla University of North Carolina. In che cosa consiste questo cerotto anti-obesità?

Cerotto contro l'obesità. La scoperta: il cerotto bruciagrassi - Come funziona

Il cerotto brucia-grassi è un dispositivo ricoperto di micro-aghi che permettono di far penetrare nella pelle i principi attivi che combattono il grasso localizzato. La chiave del processo sono alcune nanoparticelle appositamente predisposte. L’azione avviene sul grasso bianco, quello ‘dannoso’, modificandone la composizione e facendolo invece divenire grasso bruno, quello ‘buono’ che brucia le calorie per produrre calore non permettendo dunque il deposito del grasso. Un tipo di grasso che stimola anche il metabolismo, utile anche contro il diabete.

Cerotto contro l'obesità. La scoperta: il cerotto bruciagrassi - lo studio

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica ACS Nano, spiega come sia stata sviluppata questa tecnologia: i principi attivi sono stati incapsulati all’interno di nanoparticelle da 250 nm di diametro, che poi sono state inserite in una specie di cerotto da un centimetro quadrato di superficie, tutto ricoperto di micro-aghi. Il cerotto, una volta applicato sulla cute non provoca dolore, ma i micro-aghi riescono a bucare la pelle e a far penetrare i principi attivi che vengono rilasciati in modo graduale nei tessuti sottostanti.