A- A+
Milan News
Cioccolato fondente fa bene al cuore: Ha effetti protettivi. CIOCCOLATO FONDENTE-CUORE LA VERITA'

Cioccolato fondente fa bene al cuore: Ha effetti protettivi. CIOCCOLATO FONDENTE-CUORE LA VERITA'

Cioccolato fondente è un balsamo per il cuore? Vizi e le virtù del cioccolato fondente? Li svela Manuela Pastore, dietista dell'Istituto Clinico Humanitas.

Cioccolato fondente protegge il cuore. La dietista Manuela Pastore rivela gli effetti sul cuore del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente ha effetti protettivi sul cuore. "A partire dai flavonoidi per arrivare fino alla teobromina ed altri, che possono avere effetti positivi sul benessere dell'apparato cardiovascolare aiutando a proteggere i vasi, il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti. L'effetto protettivo - evidenzia Manuela Pastore sulla pagina web dell'Humanitas - è dimostrato da diversi studi clinici che tuttavia si sono concentrati su quantità di cioccolato variabili tra i 20 e i 50 grammi al giorno, per un contenuto calorico di circa 150-250 calorie. Sopra questi quantitativi, la situazione non migliora".

Cioccolato fondente ha effetti protettivi sul cuore. Quanto deve essere fondente

Il cioccolato fondente fa bene al cuore però. Non qualsiasi tipo di cioccolato. "Quando la percentuale di cacao non sia sotto al 40% - precisa Manuela Pastore - Anche la scelta dei semi di cacao è fondamentale alla percezione del gusto: quanto più la percentuale di cacao sale, tanto maggiore è anche la percezione di gusto sempre più amaro, che non tutte le persone gradiscono".

Cioccolato fondente protegge il cuore. Ma non si abusi del cioccolato

Va bene che il cioccolato fondante ha effetti protettivi sul cuore, ma non deve diventare un vizio. "Chi è in salute e non è in sovrappeso non dovrebbe superare i 30 grammi al giorno - ricorda la dietista - In questo modo l'eventuale introito calorico in eccesso può essere smaltito senza particolari difficoltà e viene quindi sopportato bene dall'organismo. Uno dei piccoli trucchi che si possono consigliare è quello di razionare l'uovo di Pasqua dopo la sua apertura. Se ne prende un pezzetto e quanto avanza viene messo in cucina, lontano dalla tavola. Così - conclude Manuela Pastore - non si corre il rischio di ritrovarsi a sbocconcellare cioccolato, mentre magari si chiacchiera con i parenti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cioccolato beneficicioccolato cuorecioccolato fa benecioccolato fondentecioccolato fondente beneficicioccolato fondente cuorecioccolato fondente fa benecioccolato fondente proprietàeffetti cioccolato fondente





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.