A- A+
Milan News
Diabete ko con i lupini. INSULINA NEI LUPINI ANTI DIABETE

Diabete ko con i lupini. INSULINA NEI LUPINI ANTI DIABETE

Diabete, alimentazione come cura: i lupini stimolano la produzione di insulina

Diabete ko con i lupini. INSULINA NEI LUPINI ANTI DIABETE - la scoperta

Diabete sconfitto o almeno arginato dai lupini grazie alla secrezione di insulina, l’ormone prodotto dal pancreas. E' la scoperta dei ricercatori dell’australiana Curtin University guidati dal dottor Philip Newsholme della Scuola di Scienze Biomediche.

Diabete ko con i lupini. INSULINA NEI LUPINI ANTI DIABETE - Lo studio

Gli scienziati di questo studio su lupini e diabete hanno analizzato gli effetti di un estratto dai semi di lupino. Da essi vogliono produrre un integratore alimentare con effetti ‘medicinali’ più forti degli attuali farmaci che combattono il diabete. Le prove condotte in laboratorio hanno mostrato una loro azione sulla regolazione dei livelli di glucosio (o zuccheri) nel sangue.

La precisazione

SCOPERTA ITALIANA

 

Gentile redazione,
 
abbiamo letto l'articolo sulle proprietà del lupino nel migliorare il metabolismo del glucosio e dei suoi conseguenti possibili utilizzi nel controllo della malattia diabetica.
 
La "nuova" scoperta, attribuita a un gruppo di ricerca australiano, che ne fatto una comunicazione preliminare a un congresso, risale in realtà a questo importante lavoro (http://www.nmcd-journal.com/article/S0939-4753%2809%2900217-8/abstract), pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases già nel 2011, da un italianissimo gruppo di ricercatori, guidati da Ileana Terruzzi, a capo del gruppo di ricerca Metabolismo, Nutrigenomica e Differenziamento Cellulare dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e da Livio Luzi, direttore dell'Area di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell'IRCCS Policlinico San Donato e professore ordinario di Endocrinologia dell'Università degli Studi di Milano.
 
Quella ricerca del 2011 ha generato una famiglia di brevetti – di nuovo, tutta italiana – sugli effetti antidiabetici del lupino, su cui si sta continuando a lavorare all’interno del Gruppo ospedaliero San Donato, di cui entrambi gli IRCCS citati fanno parte.
 
Infine, i ricercatori australiani citati nel vostro articolo, della Curtin University, hanno contattato recentemente il gruppo di ricerca del professor Luzi per proporre una collaborazione sul lupino, ancora in via di valutazione, che li aiutasse nel prosieguo della ricerca.
 
Gli effetti benefici del lupino erano noti anche nella medicina tradizionale ma possiamo vantare un primato nella dimostrazione scientifica del funzionamento della gamma-conglutina contenuta nel lupino e dei suoi meccanismi insulino-mimetici.
 
Gruppo ospedaliero San Donato

Diabete ko con i lupini. INSULINA NEI LUPINI ANTI DIABETE - Il pancreas non lavora bene

I lupini anti diabete potrebbero avere effetti importanti se pensiamo che il diabete mellito nasce quanso il pancreas non secerne quantità adeguate o sufficienti di insulina. Stessa condizione quando le cellule non rispondono all’insulina prodotta. In tutti questi casi, il glucosio (lo zucchero) non viene più assorbito nelle cellule dell’organismo. Da qui i vari e anche seri problemi che tutto ciò comporta.

Diabete ko con i lupini. INSULINA NEI LUPINI ANTI DIABETE - L'estratto di lupino in acqua o yogurt

Il professor Newsholme - che ha portato avanti la ricerca su lupini, insulina e diabete - ha sottolineato che la ricerca è ancora nelle fasi iniziali.  L’estratto di lupino in polvere prodotto dai ricercatori potrebbe comunque essere assunto diluendolo in una bevanda (anche acqua) o in un prodotto a base di yogurt da assumere poco prima di un pasto. Questo abbasserebbe i livelli di glicemia e il picco che si verifica dopo un normale pasto. L’abbassamento dei livelli di zucchero avverrebbe grazie a una delle proteine contenute nei lupini, la gamma-conglutina, che ha dimostrato di funzionare anche in piccole dosi.

Diabete ko con i lupini. INSULINA NEI LUPINI ANTI DIABETE - Il picco glicemico

Il picco glicemico è molto pericoloso nelle persone con diabete o pre-diabete «Per ogni persona non diabetica, la normale secrezione di ormoni manterrà questo picco a un livello abbastanza basso, ma quando ci spostiamo verso il rischio di diabete, il picco diventa più alto e poi torna alla normalità, ma questo processo diventa sempre più lento», spiega il professor Philip Newsholme. Un elevato livello di glucosio nel sangue, protratto per molto tempo, a causare tutti i gravi danni associati alla malattia.

Diabete ko con i lupini. INSULINA NEI LUPINI ANTI DIABETE - I test farmacologici

Oositivi test in laboratorio sui lupini che secernono insulina anti diabete: il professor Newsholme ritiene che i test clinici su persone con diabete potranno probabilmente iniziare entro due o tre anni. Dopo si potrà mettere a disposizione per la commercializzazione l’integratore a base di estratti di semi di lupino.Se ne gioverà chi è malato di diabete e aspetta trattamento efficace, perché in genere le prove sui farmaci richiedono spesso 10-15 anni, sottolinea Newsholme, ma visto che l’estratto di semi di lupino è un prodotto nutrizionale potrebbe arrivare sul mercato molto più rapidamente.

Diabete ko con i lupini. INSULINA NEI LUPINI ANTI DIABETE - Scienziati e coltivatori di lupini

I ricercatori della Curtin che combattono il diabete con questo studio, stanno lavorando a stretto contatto con coltivatori di lupini in Australia occidentale per far avanzare il progetto. I risultati dello studio sono stati presentati dallo stesso Newsholme alla Conferenza annuale dell’Australian Diabetes Society in corso a Perth (Australia).

Tags:
lupinilupini diabetelupini insulinadiabeteinsulina





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.