A- A+
Milan News
Latte materno potente farmaco. "Latte di mamma? Farmaco essenziale"

Latte materno potente farmaco. "Latte di mamma? Farmaco essenziale"

Il latte materno "farmaco essenziale"? Sì, il latte di mamma è come un potente farmaco soprattutto per i nati prematuri. Lo spiegano gli esperti della Societa' italiana di neonatologia (Sin), nella settimana dedicata all'allattamento materno che si celebra fino al 7 ottobre.

Latte materno potente farmaco. "Latte di mamma? Farmaco essenziale" - migliore alimentazione possibile per il neonato

"Il latte materno rappresenta la migliore alimentazione possibile per il neonato", spiegano gli specialisti. I suoi vantaggi "sono ormai certi anche nel neonato pretermine, che ne beneficia in maniera speciale, soprattutto per la ridotta incidenza di gravi patologie e per il miglioramento dello sviluppo cognitivo. Nonostante gli enormi vantaggi, la percentuale dei neonati pretermine che assume latte materno e' ancora di gran lunga inferiore rispetto ai nati a termine".

Latte materno potente farmaco. "Latte di mamma? Farmaco essenziale" -  la maggior diffusione dell'allattamento materno

Il latte materno è un farmaco essenziale è va tenuto conto in questa logica l'inevitabile separazione fra la madre e il suo bambino ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale, allo stress dovuto alla nascita troppo precoce, e alla fisiologica immaturita' del pretermine che non e' ancora in grado di alimentarsi al seno. "Per una maggior diffusione dell'allattamento materno anche nel nato pretermine - dice Mauro Stronati, presidente Sin - il primo passo e' consentire ai genitori un libero accesso ai reparti di Terapia Intensiva Neonatale, permettendo loro di conoscere da subito il proprio bambino, di avere contatti prolungati con lui, e di familiarizzare col personale. La montata lattea, condizionata negativamente dallo stress della nascita, puo' presentarsi a qualunque eta' gestazionale. Le quantita' di colostro prodotte, seppur minime, sono il piu' delle volte sufficienti per iniziare una precocissima alimentazione, fondamentale nei neonati critici".

Latte materno potente farmaco. "Latte di mamma? Farmaco essenziale" - latte materno e latte umano

E quando il latte materno non e' subito disponibile, il latte umano donato puo' essere considerato alla stregua di un "farmaco essenziale", soprattutto per i neonati piu' fragili. Questo latte e' raccolto in speciali Banche del latte grazie "alla generosita' di mamme volontarie, accuratamente selezionate, che offrono il proprio prezioso dono a titolo gratuito", e rappresenta "la prima scelta nutrizionale nel bimbo pretermine, seconda solo a quello della propria madre"

Tags:
latte maternolatte materno farmacolatte di mammaallattamentofarmaco latte materno





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.