A- A+
Milan News
Medico di base: visita in Italia dura 9 minuti. MEDICI, REPORT DI BASE REPORT
Stampante 3D, orecchio ricostruito a 5 bambini

Medico di base: visita in Italia dura 9 minuti. MEDICI, REPORT DI BASE REPORT

Medico di base, la visita dura mediamente 9 minuti. La classifica di quanto durano i colloqui con il medico di base è stata fatta da Greg Irving della University of Cambridge in uno studio pubblicato sul British Medical Journal. Italia messa benino se pensiamo che la visita da medico di base dura meno di 5 minuti per metà della popolazione mondiale. Record negativo di 48 secondi in Bangladesh. Chi va dal medico di base in Svezia però "dura" oltre 22 minuti.
 

Medico di base: visita in Italia dura 9 minuti. MEDICI, REPORT DI BASE REPORT - record positivi e negativi

Italia messa benino se pensiamo che la visita da medico di base dura meno di 5 minuti per metà della popolazione mondiale. Record negativo di 48 secondi in Bangladesh. Chi va dal medico di base in Svezia però "dura" oltre 22 minuti.

Medico di base: visita in Italia dura 9 minuti. MEDICI, REPORT DI BASE REPORT - classifica

Gli autori dello studio sulla visita al medico di base hanno utilizzato i dati provenienti da 178 studi relativi a 67 Paesi per un totale di quasi 29 milioni di visite. Oltre al caso limite del Bangladesh si va da un minimo di 5 minuti per l’Austria in su: Germania 7,6 minuti, Gran Bretagna (9,22), Danimarca (10), Olanda (10,2), Spagna (10,4), Malta (14), Lussemburgo (15), Francia (16), Svizzera (17), Finlandia (17,9), Bulgaria (20) e Svezia (22,5). L'’Italia non è stata analizzata nello studio e il termine di paragone si può fare prendendo un’indagine della Società Italiana di Medicina Interna secondo cui il tempo medio di una visita non supera i 9 minuti.

Medico di base: visita in Italia dura 9 minuti. MEDICI, REPORT DI BASE REPORT - scopo della ricerca

Lo studio dei ricercatori inglesi sulla visita dal medico di base aveva lo scopo di studiare l’impatto potenziale su pazienti e sistema sanitario circa appunto la lunghezza delle visite dal medico.

Medico di base: visita in Italia dura 9 minuti. MEDICI, REPORT DI BASE REPORT - L’empatia con il paziente  

Durante i nove minuti di visita dal medico di base già dopo 20 secondi il racconto del paziente viene interrotto dalle domande del dottore che, per due terzi del colloquio, ha gli occhi incollati al computer. Qua si apre il fronte dell'empatia tra medico e assistito. Secondo diverse indagini il rapporto medico-paziente può considerarsi già una forma di terapia e un buon rapporto riduce di quattro volte il rischio di ricoveri e aumenta di oltre il 30% le probabilità di tenere sotto controllo ipercolesterolemia, diabete e rischio cardiovascolare riducendo il pericolo di complicanze e lo stress generato dagli accertamenti diagnostici.

Medico di base: visita in Italia dura 9 minuti. MEDICI, REPORT DI BASE REPORT -  prescrizioni di antibiotici

Secondo lo studio inglese sulla visita dal medico di base, a visite sempre più corte si associano prescrizioni di molti farmaci e un uso eccessivo di antibiotici per i pazienti.  
 
Medico di base: visita in Italia dura 9 minuti. MEDICI, REPORT DI BASE REPORT - La qualità dell’ascolto  

Andando oltre la ricerca sulla durata della visita al medico di  base, si può tener conto di un’indagine presentata in febbraio dal Tribunale per i diritti del malato e da Cittadinanzattiva da cui emerge che un medico su tre ritiene insufficiente il tempo dedicato ad ogni assistito. 

Tags:
medico di basevisita medico di basevisita dottorevisita medico di base italiavisita medica tempivisita medica





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.