Milan News
Orecchio sul braccio della paziente coltivato con super intervento
Orecchio coltivato sul braccio di una soldatessa che aveva perso l’organo dell’udito in un incidente. COLTIVAZIONE DELL'ORECCHIO
Orecchio sul braccio della paziente: riceve un nuovo orecchio «coltivato» sul suo braccio. La storia di una soldatessa
Un orecchio ricevuto sul braccio grazie ad uno straordinario intervento chirurgico avvenuto in Texas nell’ospedale militare William Beaumont Army Medical Center. La storia è quella di una soldatessa di 21 anni che aveva perso l’orecchio, nel 2016, in un incidente d’auto in seguito allo scoppio di uno pneumatico della sua automobile. Lo scoppio, che aveva balzato la donna fuori dall’autovettura, le aveva causato anche un forte trauma alla testa e la perdita del suo orecchio.
Nuovo orecchio “coltivato” sul braccio: l’operazione che è riuscita a far crescere un orecchio sul braccio
Si tratta della prima operazione al mondo di questo tipo, avvenuta negli Stati Uniti d’America. I medici hanno deciso di sperimentare una nuova operazione chirurgica che ha portato alla «coltivazione» dell’organo e poi all’impianto. Dopo l’approvazione dell’iter medico, i chirurghi hanno prelevato pezzi di cartilagine dalle costole della donna e le hanno impiantato la forma di un orecchio nell’avambraccio in modo da far crescere l’organo nelle vene. La donna protagonista della ricerca Shamika Burrage dovrà comunque sostenere ulteriori interventi perché la procedura si possa considerare definitivamente conclusa. Grazie a questo prodigioso intervento, la soldatessa recupererà l’udito e nessuno potrà rilevare che l’orecchio è stato ricostruito.