A- A+
Milan News
Pensioni, APE E APE SOCIAL: è scontro. Riforma pensioni news

Pensioni, APE E APE SOCIAL: è scontro. Riforma pensioni news


Riforma pensioni, si scalda lo scontro su APE (anticipo pensionistico), APE SOCIAL e APE VOLONTARIA.


PENSIONI, CAMUSSO ALL'ATTACCO SU APE SOCIAL


Nella scelta del criterio dell'anzianita' per l'accesso all'anticipo pensionistico Ape social "purtroppo, come avviene spesso, il criterio scelto e' quello del risparmio, per spendere meno possibile". Lo afferma il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, che rimanda comunque alla pubblicazione dei decreti attuativi. "Quando li leggeremo, valuteremo", dice a margine dell'Assemblea nazionale delle donne Filcams, Flai e Fp. Considerando poi l'insieme delle restrizioni per il prestito pensionistico, osserva Camusso, "e' come se avessero fatto un accordo per la legge di stabilita' e poi cercassero di applicarlo il meno possibile.


PENSIONI: POLVERINI (FI), PAGHIAMO ANCORA STRETTA RIFORMA FORNERO PENSIONI:


"Sul fronte delle PENSIONI anticipate stiamo ancora pagando il grosso errore contratto nel corso di poche ore, tra le altre cose notturne". La Vicepresidente della commissione Lavoro, Renata Polverini, commenta il calo del 46,4% delle PENSIONI di anzianità anticipate per i lavoratori del settore privato. "Il riferimento alla Fornero è d'obbligo perché lo stesso Inps dice che la flessione è dovuta alla stretta sull'accesso alle PENSIONI anticipate favorita dal governo Monti" - specifica la deputata azzurra. "L'Ape - aggiunge - sia volontaria che sociale è una misura sperimentale quindi limitata nel tempo e nei fondi, come del resto opzione donna che lascia appese al filo della proroga migliaia di donne". "La flessibilità sia in entrata che in uscita dal mondo del lavoro viene trattata in Italia come se fosse solo una toppa per prender tempo. Ci sono le risorse e le capacità in Parlamento per ristrutturare la questione PENSIONI nel nostro Paese, sebbene l'ultimo esempio di collaborazione tra Parlamento e governo sui voucher sia finito in una resa ingiustificata" - conclude Polverini.


PENSIONI: ATTESA PER DECRETI APE, PROBABILE TAN 2,5-3% PER APE VOLONTARIA


Manca ancora qualche dettaglio, ma è in dirittura di arrivo la definizione dell'APE volontaria, l'anticipo pensionistico che permette ai dipendenti del pubblico impiego e del privato di lasciare prima il lavoro. Tutto, al momento, ruota intorno ai decreti attuativi attesi nei prossimi giorni, come dichiarato anche dal titolare del Lavoro Giuliano Poletti. Una volta pubblicati, spiegano all'Adnkronos fonti vicine al dossier, si potrà avviare il lavoro tecnico sull'accordo quadro che definirà prima di tutto il Tan, il tasso di interesse da applicare, che dovrebbe essere compreso tra il 2,5% e il 3%. Analoga forbice percentuale, probabilmente, sarà calcolata nell'accordo quadro dell'Ania per quanto riguarda la copertura assicurativa. Sempre nell'ambito dell'accordo, si potranno iniziare a cercare le banche interessate ad aderire a quello che sarà a tutti gli effetti un nuovo prodotto previdenziale con operatività a distanza, in quanto il lavoratore che deciderà di accedere all'anticipo non andrà in una filiale di banca a firmare, ma farà tutto online dal sito dell'Inps. Gli istituti di credito, proprio per questa natura non finanziaria dell'APE volontaria, avranno più un ruolo definibile di 'tesoreria', perché con gli interessi applicati verranno coperte sostanzialmente le spese e, nel caso di premorienza, anche il rischio che il pagamento del finanziamento non arrivi a termine. Questo perché, ricordano ancora le fonti, l'anticipo pensionistico potrà arrivare complessivamente a 23 anni e sette mesi di durata e, difficile non pensarlo, il rischio che qualche richiedente non arrivi a 87 anni c'è. A sottolineare questo ruolo quasi esterno delle banche ci pensa anche il fatto che l'utente, quando presenterà la domanda online sul sito dell'Inps, potrà sì decidere l'istituto dal quale ricevere il finanziamento, ma le condizioni saranno uguali a prescindere dalla scelta.

 

Tags:
pensioniape pensionipensioni apeape socialape social pensionipensioni ape socialriforma pensioni apeape riforma pensioniape social riforma pensioniriforma pensioni ape socialpensioni newsriforma pensioni news





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Mercedes-Benz Italia inaugura a Roma la mostra fotografica 'Timeless Time'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.