A- A+
Milan News
Pensioni: Ape volontaria da ottobre, ma retroattiva da maggio. NEWS PENSIONI

Pensioni, Ape volontaria: ecco tutte le novità del Dpcm. PENSIONI NEWS

C'è l'ok all'Ape volontaria. Ecco i requisiti richieste, le modalità e quanto costerà andare in pensione prima del previsto. Tutto sull'Ape volontaria



Pensioni, così l'Ape si allinea alla speranza di vita. PENSIONI NEWS



L'Ape volontaria (anticipo finanziario a garanzia pensionistica) si potra' avere a far data dal primo maggio scorso. E' una delle novita' previste dal Dpcm firmato dal presidente del Consiglio. Chi quindi aveva maturato i requisiti gia' quattro mesi fa, potra' presentare la domanda chiedendo le mensilita' dei mesi pregressi, naturalmente con una rata commisurata. Da ambienti di palazzo Chigi riferiscono che entro un mese dall'entrata in vigore del Dpcm (dopo quindi la registrazione alla Corte dei Conti e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale) dovranno essere stipulate le convenzioni con banche e assicurazioni.



Pensioni, Ape volontaria: tutte le novità. PENSIONI NEWS 



Gli esperti spiegano inoltre che e' lasciata liberta' di scegliere subito se far durare il prestito fino al momento in cui e' previsto attualmente il pensionamento o se comprendere anche l'eventuale aumento dell'eta' pensionabile che potrebbe scattare nel 2019 in base all'adeguamento delle speranze di vita; nella seconda ipotesi, la rata sara' di conseguenza piu' alta. L'importo minimo richiedibile sara' di 150 euro mensile mentre l'importo massimo e' legato alla durata dell'Ape: se l'anticipo e' superiore a 3 anni (fino a 3 anni e 7 mesi), si potra' chiedere fino al 75% della pensione; se e' compreso tra 24 e 36 mesi l'80%, tra 12 e 24 mesi l'85% e se meno di 12 mesi si arriva al 90%. La pensione al netto della rata non potra' essere inferiore a 770 euro. Il Dpcm prevede poi che se il richiedente ha altri debiti in corso con le banche, l'esposizione comprensiva della rata dell'Ape non possa superare il 30% dell'assegno previdenziale. Nel testo sono anche stati inseriti dei suggerimenti richiesti dal Consiglio di Stato per tutelare maggiormente i pensionandi rispetto alle richieste delle banche. Per conoscere il reale costo dell'Ape occorrera' attendere le convenzioni con Abi e Anie: e' stato ipotizzato un tasso per il prestito del 2,8% ma i costi reali risulteranno inferiori considerando l'abbattimento fiscale del 50% tanto degli interessi quanto dei premi.



Pensioni: Furlan, sospendere innalzamento su aspettative di vita. PENSIONI NEWS



"L'Ape volontaria insieme alla Rita sono un ulteriore strumento che le persone, appunto volontariamente, potranno utilizzare se lo riterranno conveniente. Dopo il varo dell'Ape sociale e della pensione anticipata per i lavoratori precoci, la eliminazione delle ricongiunzioni onerose, la nostra battaglia non e' finita per correggere le orribili storture della riforma Fornero, sospendere l'innalzamento del requisito pensionistico in base alla aspettativa di vita e modificare, dunque, nel segno dell'equita' e della solidarieta' tra le generazioni il sistema previdenziale". Lo sottolinea la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, commentando la firma del decreto sull'Ape volontaria da parte del Presidente del Consiglio Gentiloni. "Il decreto firmato oggi dal Presidente del Consiglio - prosegue - da' piena attuazione all'accordo che ha segnato la prima fase del confronto tra il Governo ed i sindacati sulla previdenza. Nelle prossime settimane si tratta di completare quella intesa, rendendo adeguati i futuri trattamenti pensionistici dei giovani, prevedere sistemi che favoriscano il pensionamento anticipato delle donne, favorire le adesioni alla previdenza complementare attraverso anche la parificazione della tassazione delle prestazioni dei lavoratori pubblici al livello di quella dei privati, adeguare i trattamenti economici degli attuali pensionati. Sono tutti punti importanti di una intesa che la Cisl intende portare a casa sulla previdenza, senza per questo contrapporre questo tema, come fa qualcuno, a quello delle necessarie misure per favorire il lavoro dei giovani".

 

Pensioni: Salvini, Ape? E' una truffa di Stato. PENSIONI NEWS



"Costringere persone di 65 anni a fare un mutuo con una banca per avere indietro contributi regolarmente versati in una vita di lavoro e' una truffa di Stato ai danni dei pensionati. Il nostro impegno, lo ribadisco, una volta al governo e' cancellare la legge Fornero". Cosi' il segretario della Lega Matteo Salvini.



Pensioni: Boeri, Ape e' costoso per famiglie ma passo in avanti. PENSIONI NEWS



"E' sempre positivo quando si da' maggiore liberta' di scelta alle persone, ma il nuovo strumento e' abbastanza costoso per le famiglie": cosi' il presidente dell'Inps Tito Boeri, commentando la firma del presidente del Consiglio Gentiloni del decreto sull'Anticipo pensionistico volontario (Ape). Boeri e' intervenuto questo pomeriggio a Genova, a margine di una visita all'Istituto pediatrico Giannina Gaslini. "E' uno strumento neutro sul debito pensionistico, quindi sostenibile dalle casse dell'Istituto, - ha sottolineato Boeri - E' chiaro che lo strumento e' abbastanza costoso per le famiglie ed ha una struttura complessa. Come Inps avevamo formulato delle proposte che avevano il vantaggio di essere piu' semplici e meno costose per le famiglie, ma comunque e' un passo in avanti rispetto a una situazione in cui non si puo' scegliere". "Dare flessibilita' in uscita garantendo la sostenibilita' e' un fatto positivo - ha sottolineato Boeri - ci impegneremo al massimo per garantire il successo dell'operazione, soprattutto nel far si' che, laddove si scelga l'Ape, sia una scelta consapevole, perche' si tratta di prendere a prestito delle somme e quindi di avere in futuro pensioni piu' basse: parte della pensione dovra' essere usata per ripagare il debito, bisogna che le persone ne siano pienamente consapevoli" ha concluso Boeri.

Tags:
pensionipensioni ape volontariaape volontariaape volontaria pensionipensioni newsnovità pensionipensioni novitàape volontaria requisiti





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.