A- A+
Milan News
Sanremo 2020, Alketa Vejsiu ha stregato il Festival. Ecco chi è
Alketa Vejsiu (foto Lapresse)

Sanremo 2020, Alketa Vejsiu ha stregato il Festival. Ecco chi è

Alketa Vejsiu è una delle donne che sta illuminando questo Sanremo 2020. La sua partecipazione alla terza serata del Festival è stato molto apprezzata dal pubblico, conquistato dal fascino della conduttrice e anche dalla sua parlantina.

Alketa Vejsiu è nata 36 anni fa a Tirana. Laureata in economia, stilista di moda, produttrice, imprenditrice, in Albania è molto amata come conduttrice tv. Ha presentato le edizioni locali di programmi come "Ballando con le stelle", "Tale e quale show", "X Factor" e "C’è posta per te". Non solo. è stata anche al timone di comando dell'equilvalente del Festival di Sanremo: prima e unica donna in 58 edizioni. Della vita privata si sa che è felicemente sposata da anni con il costruttore albanese Ardi Nelaj, dal quale ha avuto due figli. 

Alketa Vejsiu, commovente monologo a Sanremo 2020: "Grazie Italia". Su Ermal Meta...

Nella terza serata del Festival di Sanremo 2020, Alketa Vejsiu è stata protagonista di un monologo in cui ha ripercorso il passato dell’Albania, la povertà del Paese e l’amore per l’Italia, che ha voluto ringraziare a nome del suo popolo. “Tutto poteva costarti la libertà, sembra assurdo ma era davvero così se vivevi nella dittatura. Se eri bionda venivi osservata con sospetto perché bionda era Raffaella Carrà. Durante quegli anni si imparava italiano ascoltando la Rai, Sanremo era Sanremo anche quando eravamo costretti ad ascoltarlo di nascosto. Era il prezzo da pagare se vivevi quegli anni bui”. Alketa Vejsiu  ha parlato con commozione del nostro Paese: “Grazie Italia per avere tenuti accesi i nostri sogni, non ci avete abbandonato. Non lo avete fatto quando raggiungevamo la vostra costa per vivere. L’Italia ha illuminato nostro cammino con la sua cultura, la sua musica, la sua arte e la sua bellezza. Sono qui stasera per dire grazie a Sanremo, grazie da noi che ti abbiamo sognato anche al di là del mare. Non sei soltanto tempio della musica italiana, ma anche esempio di integrazione”. Su Ermal Meta, cantante albanese che da anni vive in Italia e che ha vinto il Festival di Sanremo 2018 in coppia con Fabrizio Moro, Alketa ha spiegato: “Un giovane ragazzo partito con la nave ha realizzato quello che sembrava impossibile per il mio paese, quel ragazzo si chiama Ermal Meta e con la sua vittoria nel 2018 ha risollevato l’orgoglio degli albanesi”. E ancora: “Noi tifiamo per la vostra musica e per tutti quello che vi appartiene. Anche ai mondiali tifiamo Italia, esultiamo ai vostri goal. La musica cancella i confini che ci separano. Non costruisce muri come a Berlino o in Messico. Semplicemente si diffonde e canta l’amore, i sogni, la vita e ci insegna ad amare e a volare. Oggi che il mio paese fa parte della grande famiglia europea sono volata qui per realizzare questo sogno. Mentre vi parlo mi viene in mente una canzone che Bobby Solo cantava qui su questo palco. Chiesi a mio padre di cosa parlasse e mi rispose che la lacrima che arriva da un cuore spezzato cresce e diventa un mare. Gli risposi ‘Ecco perché la lacrima è salata’. Quella lacrima è diventata per me metafora del dolore. E in quel dolore l’Italia è stata faro di salvezza”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alketa vejsiualketa vejsiu sanremoalketa vejsiu sanremo 2020chi è alketa vejsiufestival sanremo 2020sanremo 2020





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.