A- A+
Milan News
SONDAGGI, Lega di Salvini precipita. Fratelli d'Italia, Meloni mette il turbo. Numeri choc

Sondaggi, Lega di Matteo Salvini: -12,2% in un anno

La Lega di Matteo Salvini perde oltre 12 punti nei sondaggi. Possibile? Sì se confrontiamo l'ultimo sondaggio  di Youtrend (o meglio l'ultima super media dei sondaggi) dell'agosto 2019 prima delle vacanze (pubblicato il primo del mese) con quella di quest'anno (pubblicata il sei). Dodici mesi fa il Carroccio  (che viveva gli ultimi giorni da partito di governo) veleggiava ben oltre il 35%: per la precisione era al 36,8% e si sognava quasi quota 40. Oggi siamo al 24,6%. Dunque il Carroccio segna un -12,2% lasciato sul campo (virtuale) in questo lasso di tempo. Resta comunque un dato inconfutabile: malgrado l'emorraggia di possibili preferenze la Lega resta comunque il primo partito italiano.

Sondaggi, Pd arretra ma tiene

Perde molto di meno, ma comunque arretra anche il principale competitor: il Pd infatti la scorsa estate era andato 'in vacanza' con il 21,7%, mentre ora il Partito Democratico guidato da Nicola Zingaretti è al 20,3% (ma un anno fa di questi tempi ancora non erano nate né Italia Viva di Matteo Renzi, né Azione di Carlo Calenda).

Sondaggi, M5S scende negli ultimi 12 mesi

Il primo partito italiano è in caduta, il secondo perde e il terzo? Anche il Movimento 5 Stelle (all'epoca ancora motore del governo gialloverde e alla vigilia del passaggio nel governo giallorosso) va giù: se il primo agosto 2019, la supermedia dei sondaggi di Youtrend dava l'M5S al 17,6%, attualmente siamo al 16,%. 

Sondaggi, Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia mettono il turbo

Chi tornasse da... un viaggio su Marte resterebbe sorpreso dalla vera grande sorpresa della stagione 2019/2020 dei sondaggi: un anno fa dietro all'M5S c'era il vuoto: il quarto partito italiano era Forza Italia con il 7,3% (rimasto sostanzialmente stabile: attualmente la formazione guidata da Silvio Berlusconi è al 7%). Ora invece i 'Fantastici 3' sono diventati 'Fab Four': Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia hanno avuto un'ascesa incredibile nei consensi passando dal 6,4% al 15,3%. Dunque se la Lega perde oltre 12 punti, nel centrodestra questa emoraggia viene compensata da Fdi che ne prende quasi nove. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggisondaggi contesondaggi fdisondaggi fratelli d'italiasondaggi legasondaggi lega pdsondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi pdsondaggi politicisondaggi politici legasondaggi politici oggi in italiasondaggi salviniultimi sondaggiultimi sondaggi politici





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.