A- A+
Milan News
Virus West Nile, Morto per puntura di zanzara. I sintomi del virus mortale

Virus West Nile, Morto un uomo per puntura di zanzara

Un uomo di 78 anni è morto per la puntura di una zanzara che gli avrebbe trasmesso il virus del West Nile. Già precedentemente ricoverata all’ospedale Sant’Anna, la vittima è deceduta presso la clinica di Cona Corrado Gamberini dopo aver lottato tra la vita e la morte dall’11 agosto.


Virus West Nile, Morto per puntura di zanzara - La zanzara culex


L’uomo viveva a  Pieve di Cento (provincia di Bologna) con la sua moglie Maria Zizza, in via Poggetto. Il paese è in lutto e si unisce al cordoglio della moglie e delle figlie Lorena e Loredana. «Un momento davvero difficile per noi – dicono le figlie - siamo veramente molto scossi e provati. È come vivere in incubo da cui non è possibile svegliarsi. Tutto sembra non avere un senso. Tutto è partito dalla puntura di una zanzara, che gli ha trasmesso la malattia. È la zanzara culex, la zanzara nostrana».


Virus West Nile, Morto per puntura di zanzara - La famiglia chiede chiarezza


La famiglia dell'uomo morto per la puntura di zanzara che gli ha trasemesso il virus di West Nile vuole fare luce sulla causa della morte. Si vuol capire dove l'uomo avrebbe contratto il virus e perché l’Asl non ha preso provvedimenti circa la disinfestazione da zanzare con porterebbero il virus. «Non è possibile che abbia contratto il virus a Reggio Emilia, dove si era recato per cure dentistiche nel periodo antecedente alla malattia, perché andava solo nelle ore centrali del giorno. Non ha fatto altri viaggi o altri giri. Quindi come abbiamo riferito ai dottori può essere accaduto solo qui, a Pieve. I medici ci hanno detto che l'Emilia Romagna è ovunque, qualche zona di più, qualche altra di meno, un bacino di diffusione. Non capisco perché l'Asl e le istituzioni non si facciano promotori di una campagna di sensibilizzazione e di informazione su come prevenire il virus West Nile. La gente deve essere consapevole della sua esistenza e di come difendersi».

Virus West Nile, Morto per puntura di zanzara - La diffusione del virus

Il virus di West Nile può essere diffuso, dalle zanzare ma anche da alcuni tipi di uccelli. West Nile è diffuso in Europa, Africa, Asia occidentale, Australia e America e può colpire anche i nostri animali da compagnia.


Virus West Nile, Morto per puntura di zanzara. I sintomi del virus mortale - I sintomi


L’uomo che ha contratto il virus di West Nile da una zanzara accusava strani sintomi da inizio agosto; tra cui febbre e stato confusionale. L'potesi era di meningoencefalite di tipo virale. Dopo alcuni approfondimenti diagnostici si è potuto constatare che l’uomo era affetto dal virus del West Nile, trasmesso da una zanzara culex.


Virus West Nile, Morto per puntura di zanzara. I sintomi del virus mortale - I sospetti del contagio


Il virus di West Nile non presenta sempre sintomi chiari. Nel 20% delle persone ha segnali atipici, facilmente confondibili con una banale influenza: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati e sfoghi cutanei. La sintomatologia può durare da pochi giorni ad alcune settimane. Nei bambini è più probabile che la febbre sia più leggera, gli adulti potrebbero avere febbre più alta con dolori muscolari. La sintomatologia può essere grave negli anziani.


Virus West Nile, Morto per puntura di zanzara. I sintomi del virus mortale - La terapia


Per il virus di West Nile non esiste trattamento per questo tipo di patogeno. Comunque nella maggior parte dei sintomi dovrebbe scomparire naturalmente dopo alcuni giorni. Solo nei casi più gravi – come quello dell'uomo morto poche settimane fa – potrebbe rendersi necessario il ricovero ospedaliero e terapie per via intravenosa.

Tags:
virus west nilepuntura di zanzarazanzara west nilezanzara virus west nilevirus west nile puntura di zanzara





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.