A- A+
Milan News
Voucher cambia il lavoro occasionale. INPS, ECCO I NUOVI VOUCHER
voucher lavoro

Voucher cambia il lavoro occasionale. INPS, ECCO I NUOVI VOUCHER IN VIGORE DA OGGI. COSI' CAMBIA IL LAVORO OCCASIONALE


Nuovi voucher. maggiori garanzie contro gli abusi. ecco come cambia il lavoro occasionale. l'Inps lancia i nuovi voucher e noi vi raccontiamo l'evoluzione per voi lavoratori che li dovrete usare.


Voucher cambia il lavoro occasionale. INPS, ECCO I NUOVI VOUCHER - Due nuove formule lavorative

Nuovi voucher. Aboliti il 17 marzo scorso i voucher ritornano sotto un’altra formula, anzi due. Si perché due le diverse formule contrattuali previste per i nuovi voucher che l’Inps ha ribattezzato “Presto”: 'Libretto famiglia' o il 'Contratto di prestazione occasionale'.


Voucher cambia il lavoro occasionale. INPS, ECCO I NUOVI VOUCHER -  Istruzioni Inps su "Libretto di famiglia"

Ma vediamo cosa differenzia le due formule dei nuovi voucher introdotti dall’Inps attraverso le quali i datori di lavoro potranno acquisire prestazioni di lavoro occasionale. Come riporta l'Ansa, le due forme contrattuali dei nuovi voucher, spiega l’Inps, si differenziano essenzialmente in relazione ai datori di lavoro, alle modalità e ai tempi di comunicazione della prestazione, all'oggetto della prestazione, nonché' al regime dei compensi e delle contribuzioni obbligatorie. Il libretto Famiglia è destinato alle persone fisiche non nell'esercizio di un'impresa o di una libera professione.


Voucher cambia il lavoro occasionale. INPS, ECCO I NUOVI VOUCHER - Istruzioni Inps su "Contratto di prestazione occasionale”

Il Contratto di prestazione occasionale vale per gli altri datori di lavoro: professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni ed altri enti di natura privata, Pubbliche amministrazioni.

Voucher cambia il lavoro occasionale. INPS, ECCO I NUOVI VOUCHER - La registrazione di datore di lavoro e lavoratore

In entrambi i casi, spiega ancora l'Inps, sono previsti la registrazione del datore di lavoro e del lavoratore attraverso piattaforma informatica gestita dall'Istituto; il versamento, da parte del datore, della provvista per il pagamento di prestazioni e contributi obbligatori con l'F24 o strumenti di pagamento elettronici; l'inserimento in procedura, da parte del datore di lavoro, della comunicazione di lavoro occasionale; il pagamento diretto del lavoratore, da parte dell'Inps, entro il 15 del mese successivo alla prestazione.

Voucher cambia il lavoro occasionale. INPS, ECCO I NUOVI VOUCHER  - I limiti economici dei nuovi voucher

La norma sui nuovi voucher, ricorda la circolare, prevede stringenti limiti economici per lo svolgimento delle prestazioni di lavoro occasionali, riferite all'anno civile. In particolare, per ciascun lavoratore sono consentiti compensi di importo complessivamente non superiori a 5.000 euro e, con riferimento ad ogni datore di lavoro, sono consentiti compensi di importo non superiore a 2.500 euro.  Per ciascun datore di lavoro, con riferimento alla totalità dei lavoratori, coi nuovi voucher sono consentiti compensi di importo complessivo non superiore a 5.000 euro.


Voucher cambia il lavoro occasionale. INPS, ECCO I NUOVI VOUCHER  - La procedura

Per poter utilizzare i nuovi  voucher è necessario che il datore di lavoro abbia preventivamente alimentato il proprio portafoglio virtuale (tramite F24 o strumenti di pagamento elettronici), che sarà decurtato di volta in volta in base agli importi delle singole prestazioni comunicate in procedura. L'Istituto, il 15 del mese successivo a quello in cui la prestazione occasionale si è svolta, eroga al lavoratore i compensi pattuiti sulla base della modalità prescelta: accredito in conto corrente o su carta di credito dotata di Iban o bonifico domiciliato riscuotibile presso un ufficio di Poste Italiane. A partire dal 10 luglio 2017 datori di lavoro e lavoratori dovranno preventivamente registrarsi al servizio presente sul portale dell'Inps.

Tags:
vouchernuovi vouchervoucher newprestazione occasionaleinps





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.