A- A+
Sport
Milan-Spezia, Codacons insiste: "Va ripetuta per 2 ragioni". E alla Figc...
(foto Lapresse)

Milan-Spezia, Codacons rilancia: va ripetuta

Il Codacons torna su Milan-Spezia e rilancia sul fatto che la partita vada ripetuta. "Molti hanno commentato la notizia asserendo come la richiesta non fosse accoglibile in quanto l'errore del Direttore di gara, Sig. Serra, sia qualificabile come un mero errore di valutazione e non un errore tecnico, come richiede espressamente il Regolamento", scrive il Codacons. Che invece precisa le ragioni per cui il match di San Siro debba essere rigiocato. Ecco le motivazioni.

Milan-Spezia, Codacons: l'arbitro, l'errore e i 3 secondi canonici

1) In primo luogo, molti hanno affermato che l'errore sia frutto di una scelta discrezionale dell'arbitro, il quale avrebbe ritenuto di non concedere il vantaggio al Milan, ma così non è. Il Direttore di gara, infatti, erra in quanto non attende i canonici 3 secondi per valutare se il vantaggio si concretizzi o meno, ma fischia immediatamente il fallo, senza aspettare il prosieguo dell'azione. Se l'arbitro avesse atteso e poi avesse valutato che, a suo parere discrezionale, l'azione non fosse vantaggiosa per il Milan avrebbe sicuramente sbagliato, ma avrebbe sbagliato esercitando il proprio potere discrezionale e come tale non avrebbe potuto essere oggetto di alcun ricorso.

Milan Spezia serra codacons ripetizione partitaMilan-Spezia (foto Lapresse)
 

2) In secondo luogo, seppur sia vero, come affermato da molti, che la c.d. "regola del vantaggio" non rientra nelle 17 regole fondamentali del calcio, essa però costituisce un appendice della regola 5 che la indica come "dovere dell'arbitro". Tanto che viene spiegato come l'arbitro abbia 3 secondi, dopo aver assegnato il vantaggio, per valutare se la decisione ha dato un effettivo vantaggio o no. In questo caso, come detto anche sopra, l'arbitro non ha scelto discrezionalmente di non dare vantaggio (cosa che sarebbe criticabile ma non frutto di un errore tecnico) ma ha proprio commesso un errore, sicuramente in buona fede, ma tecnico, fischiando immediatamente.

Milan-Spezia va ripetuta, Codacons: le scuse ai rossoneri

La circostanza è confermata anche dall'atteggiamento durante e post partita del direttore di gara, che, consapevole di aver sbagliato e non di aver fatto una scelta discrezionale, ha immediatamente chiesto scusa ai giocatori del Milan, scuse poi ribadite anche negli spogliatoi e reiterate anche dall'AIA (Associazione Italiana Arbitri).

Lo sbaglio si è concretizzato, quindi, in un vero e proprio errore tecnico, analogamente all'arbitro che consente un cambio in più rispetto al Regolamento, o che convalida un gol in fuorigioco che aver sbagliato ad applicare la regola prevista dal Regolamento stesso, e pertanto, da diritto alla richiesta di ripetizione della partita.

Milan-Spezia, Codacons: danno ai tifosi milanisti e scommettori

Va, in ogni caso, considerato, che, da questa decisione vengono danneggiati i consumatori: tifosi del Milan; tifosi delle squadre avversarie dello Spezia coinvolte nella lotta salvezza; scommettitori e anche l'intero campionato di calcio, compromesso nella sua intera regolarità.

In conclusione, l'Associazione Codacons chiede alla F.I.G.C. entro 15 giorni da oggi di decidere di far ripetere l'incontro Milan - Spezia, altrimenti si rivolgerà alle Autorità Giudiziarie per ottenere il corrispondente provvedimento."

Leggi anche

Milan-Spezia, ripetizione della partita per errore tecnico?

Caos Djokovic, la reazione di Lacoste

Coni, Malagò: "Ho rischiato l'ictus a Natale. Preso per tempo"

Commenti
    Tags:
    codaconsmilan spezia




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.