Milano-Cortina 2026, dopo 20 anni di digiuno l'Italia torna sul podio: bronzo nella staffetta maschile - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 13:42

Milano-Cortina 2026, dopo 20 anni di digiuno l'Italia torna sul podio: bronzo nella staffetta maschile

Oro alla Norvegia che ha fatto il vuoto subito dopo la seconda frazione a tecnica classica e argento alla Francia

di Emma Rossi

Milano-Cortina 2026, la staffetta azzura è di bronzo 

Dopo 20 anni di digiuno, l'Italia dello sci di fondo torna sul podio conquistando la medaglia di bronzo nella staffetta maschile 4x7,5 sul circuito olimpico del lago di Tesero. Oro alla Norvegia che ha fatto il vuoto subito dopo la seconda frazione a tecnica classica. Argento alla Francia. L'Italia ha costruito la vittoria fin dalle primissime battute con una partenza decisa di Davide Graz che è sempre rimasto incollato alla potenza norvegese anche sulla salita delle Vasche, la più impegnativa del tracciato, respingendo via via gli attacchi di Stati Uniti e Svezia.

Al cambio, Elia Barp è partito in terza posizione riuscendo a contenere gli avversari. E' poi toccato a Martino Carollo, con una prova di tenuta fisica straordinaria, consegnare al veterano Federico Pellegrino la chance del podio. Il veterano azzurro, alla terza medaglia olimpica e al suo ultimo Gioco invernale, ha compiuto il miracolo: prima andando a riprendere la Finlandia nonostante i 21 secondi di distacco e poi a staccarla in salita a 400 metri dal traguardo in un tripudio di bandiere tricolore.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE SPORT