Sport
Morto Papa Francesco, partite di serie A rinviate: quando si recuperano Parma-Juventus e gli altri 3 match
Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio e Parma-Juventus rinviate per la morte di Papa Francesco: le ipotesi sui recuperi

Morto Papa Francesco, partite di serie A rinviate
La Lega Serie A ha ufficializzato il rinvio di tutte le gare in programma nella giornata di lunedì 21 aprile. Saltano le quattro partite in posticipo di serie A e tre gare di Primavera. “A seguito della scomparsa del Santo Padre, la Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che le gare previste nella giornata odierna di Campionato di Serie A Enilive e Primavera 1 sono rinviate a data da destinarsi”, spiega il comunicato della Lega Serie A-
Si ferma tutto il calcio italiano, la Figc ha deciso di sospendere l’attività calcistica odierna anche di serie B (turno intero) e C (erano in programma tutte le gare del girone B) – dalla Serie A ai Dilettanti – in tutta Italia d’intesa con le componenti federali.
Rinviate dunque le 4 partite in programma
Torino-Udinese (prevista per le 12.30)
Cagliari-Fiorentina (fissata alle 15)
Genoa-Lazio (che si sarebbe dovuta giocare alle 18)
Parma-Juventus (fissata per le 20.45)
Oltre a tre sfide del campionato Primavera (Roma-Udinese, Monza-Sassuolo e Sampdoria-Torino).
Quando si recuperano Parma-Juventus e gli altri 3 match di serie A rinviati per la morte di Papa Francesco
I recuperi dei match di serie A? Per il momento si possono fare ipotesi. Torino-Udinese, Genoa-Lazio e Parma-Juventus potrebbero essere recuperate in qualunque slot settimanale da qui a fine stagione - a patto che non siano in compemporanea con Coppa Italia o gare delle coppe europee.
Più problematico Cagliari-Fiorentina perché la formazione viola sarà impegnati giovedì prossimo col Betis Siviglia nell’andata delle semifinali di Conference League e l'8 maggio nel ritorno. Quindi o si recupera subito (martedì in qualsiasi orario, mercoledì o giovedì pomeriggio) o la prima data libera dovrebbe essere nella settimana successiva (tra martedì 13 e giovedì 15 maggio), ricordando che non potrà essere certamente in contemporanea con la finale di Coppa Italia in programma mercoledì 14 alle 21 allo stadio Olimpico di Roma).
Difficile ipotizzare le date dei recuperi delle altre categorie a partire dalla serie B che scende in campo già venerdì 25 aprile.
Papa: Coni, gare sospese in onore del Pontefice tifoso e amante dello sport
Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere tutte le attività sportive previste nella giornata odierna e a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche in programma in Italia nel resto della settimana, per piangere la scomparsa del Santo Padre Francesco e onorarne la memoria.