Napoli campione d'Italia, Inter battuta e i tifosi conquistano Milano: festa dello scudetto in Piazza del Duomo - Le foto - Affaritaliani.it

Sport

Napoli campione d'Italia, Inter battuta e i tifosi conquistano Milano: festa dello scudetto in Piazza del Duomo - Le foto

Napoli campione d'Italia: l'onda azzurra' invade le strade del centro città

di redazione

Napoli campione d'Italia, Inter battuta e i tifosi conquistano Milano: festa dello scudetto in Piazza del Duomo - Le foto

Il Napoli ha vinto lo scudetto, vincendo il testa a testa con l'Inter e circa un migliaio di tifosi della squadra partenopea si sono ritrovati in Piazza del Duomo a Milano al termine dell’ultima partita di campionato, vinta 2-0 sul Cagliari allo stadio Maradona, per festeggiare la conquista del quarto titolo da parte della loro squadra. Cori, slogan, fumogeni, fuochi d’artificio e bandiere hanno colorato Milano d'azzurro.

Napoli campione d'Italia: 'onda azzurra' invade le strade del centro città

È un’onda azzurra quella che invade le strade del centro di Napoli. Da piazza del Plebiscito a Piazza Municipio, da via Toledo a Piazza Borsa, passando per la Galleria Umberto I, un fiume di tifosi stanno sfilando in corteo per festeggiare la vittoria del quarto scudetto. Famiglie, ragazzi e turisti incuriositi celebrano l’impresa della squadra di Conte sventolando bandiere e sciarpe e rilanciando i cori che per tutta la stagione hanno infiammato il Maradona. 


 

Per via Toledo si fa fatica a camminare per l’enorme flusso di persone che stanno lasciando lentamente piazza del Plebiscito, dove è stato allestito uno dei tre maxischermi per guardare la partita. Oltre alle maglie dei giocatori del Napoli, spiccano anche quelle di Orsolini del Bologna e Pedro della Lazio, che con i loro gol hanno tolto punti all’Inter e reso più facile il successo finale degli azzurri. 


 

Il palazzo del Comune è avvolto da una nube di fumo per i tantissimi fumogeni accessi e sventolati in piazza Municipio. Si canta e si festeggia anche nelle funicolari e nella metropolitana, che resteranno aperte tutta la notte per consentire il deflusso. Le forze dell’ordine e gli agenti della polizia municipale stanno presidiando i punti strategici, ma al momento non si registrano problemi dal punto di vista dell’ordine pubblico. 


Napoli scudetto, Antonio Conte: 'Io e De Laurentiis due vincenti in maniera diversa'. Adl: "Vorrei facesse la Champions con noi, ma..."

Anche nel quartiere Vomero dopo la fine della partita sono partiti i festeggiamenti e i caroselli di auto e motorini, anche se molti residenti nel quartiere collinare hanno preferito sfilare a piedi tra via Luca Giordano e via Scarlatti o spostarsi verso il centro con i mezzi pubblici.


Napoli scudetto! McTominay e Lukaku regalano il quarto titolo. Antonio Conte: "Svolta? Il pareggio con l'Inter"