A- A+
Sport
Napoli, Fabio Cannavaro s'offre: "Io allenatore? Sarebbe anche ora"
Fabio Cannavaro (foto Lapresse)

Fabio Cannavaro: "Io allenatore del Napoli? Sono pronto, ma decide il presidente"

"Io allenatore del Napoli? Sarebbe anche ora, eh! Mi pare il caso, io sono pronto. Ma a decidere è il presidente e, onestamente, non mi sono arrivati messaggi in tal senso", le parole di Fabio Cannavaro, ex difensore del club parteneo (che lo lanciiò in serie A), oltreché di Inter, Juventus e nazionale italiana (lui capitano della squadra campione del Mondo in Germania nel 2006 e poi premiato col Pallone d'Oro).

Fabio Cannavaro: "Napoli situazione difficile. Le partenze di Kim e Giuntoli..."

"L'unico contatto reale, concreto, è stato con i turchi del Besiktas. Alla fine però, proprio qualche giorno fa, hanno optato per Fernando Santos, l'ex ct del Portogallo - spiega a Tuttosport - Al Napoli la situazione è molto difficile: il dopo Spalletti, tecnico straordinariamente meticoloso, non ha funzionato".

"E sono pesate anche le ulteriori partenze di Kim e Giuntoli. Ventidue punti in meno rispetto a un anno fa sono un’enormità", l'analisi di Fabio Cannavaro sulla squadra che pochi mesi fa si era laureata campione d'Italia e oggi ha chiuso il girone d'andata al nono posto con 28 punti. Il Napoli ha già abdicato sul fronte dello scudetto (-20 da Inter e -18 dalla Juventus) e ha bisogno di una seconda parte d'anno a ritmi altissimi se vuole provare a recuperare la qualificazione in Champions League (Fiorentina quarta a +5, Bologna quinto con 4 punti di vantaggio, ma in mezzo ci sono anche Atalanta, Lazio e Roma). 

Fabio Cannavaro: "Scudetto? Inter superiore. Juventus? Chiesa può essere l'uomo decisivo"

Sul duello scudetto, Cannavaro non ha dubbi: "Per me l'Inter è superiore come giocatori, ha un organico più completo e profondo, sfoggia sostanzialmente un bel calcio offensivo, ha il capocannoniere del campionato Lautaro che ha segnato 16 gol e offerto 4 assist in 17 partite disputate. È la squadra che vanta di gran lunga il miglior attacco, nonché la miglior difesa. Io penso che saranno decisivi i prossimi mesi quando ricomincerà la Champions League che la Juve per squalifica non può disputare. Ci sarà un surplus psicofisico per i nerazzurri. Anche se non va scordato che superare gli ottavi, eccetera, costituisce in ogni caso un’iniezione d’autostima". 

"La Juve ha ceduto molti giocatori prendendone pochissimi, esborsi al minimo perché la società ha operato secondo una precisa politica di tagli dopo anni in cui erano stati spesi tantissimi soldi, però la squadra dopo un inizio sofferto ha perso una sola volta a Sassuolo, proprio come l'Inter, e ora è lì, ad appena due punti", sottolinea Fabio Cannavaro. 

"Tante vittorie di misura e in piena zona Cesarini? Non è casualità, fa parte del DNA bianconero. Spirito guerriero, indomito. Crederci sempre. Fino alla fine, fin che l'arbitro fischia tre volte. L'uomo che può risultare decisivo nella lotta scudetto, in grado di fare la differenza, è Chiesa. Di gran lunga il miglior giocatore italiano d'oggigiorno. Se è a posto fisicamente, difficile contenerlo. Non ce n'è per gli avversari. Federico sa spaccare le partite con i suoi strappi, i suoi sprint brucianti, il cambio di passo, le incursioni devastanti, i suoi gol e i suoi assist. Ma dev'essere in forma, al top, non condizionato da problemi o problemini fisici. Se gliela dai giusta, Vlahovic la butta dentro. L’incornata aerea è una sua specialità. Ha un fisico prorompente. Poi succede anche che possa passare un lungo periodo all’asciutto e finire pure in panchina. Ma ora mi sembra ritrovato, in piena fiducia". 

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.