Nibali super: ha vinto la sua seconda Tirreno-Adriatico. Ko Contador e Froome

Per il secondo anno consecutivo, il siciliano Vincenzo Nibali (Astana) ha conquistato la classifica finale della Tirreno-Adriatico, giunta alla sua 48esima edizione. Per lo 'Squalo dello Stretto' si tratta della 23esima affermazione tra i professionisti. Il 28enne campione messinese si e' piazzato al 12esimo posto nella settima e ultima tappa della Corsa dei Due Mari, una cronometro individuale di 9,2 chilometri sulle strade rese viscide dalla pioggia di San Benedetto del Trento, a 26" dal vincitore, lo specialista tedesco Tony Martin (Omega Pharma-Quickstep), che ha coperto la distanza in 10'25". Piazza d'onore nella crono per l'altro italiano Adriano Malori (Lampre-Merida), a 6" da Martin; terzo, a 10", il costaricense Andrey Amador Bakkazakova (Movistar).
Sul podio conclusivo Nibali precede di 23" il britannico Christopher Froome (team Sky e secondo allo scorso Tour de France) e di 52" il fuoriclasse spagnolo Alberto Contador (Saxo-Tinkoff).
"Sono contento, e' la mia prima vittoria stagionale - le parole a caldo di Nibali - ed e' ancora piu' importante perche' ottenuta contro grandi concorrenti come Contador, Froome e Rodriguez (secondo nell'ultimo Giro d'Italia, ndr)". La mossa vincente: “Lunedì sono riuscito a fare qualcosa di molto importante, di queste azioni ne ho gia fatte diverse in carriera ma non sempre hanno portato a grandi risultati. Nelle tappe come quella di ieri, contano le gambe e il coraggio, e la situazione può essere ribaltata”. Podio regale: “Ho già corso tante volte contro Froome e Contador che considero due atleti di livello altissimo. Questa mia seconda Tirreno consecutiva è una vittoria molto importante proprio per il valore degli avversari che sono riuscito a battere. È stata una grande soddisfazione personale". La Milano–Sanremo: “Posso dire di stare molto bene e alla Sanremo sarò lì a giocarmi le mie carte. Poi, lo sapete bene anche voi, è una delle corse più difficili da interpretare e non è molto adatta alle mie caratteristiche. Una cosa è certa il coraggio non mi manca.
L’ultima tappa, la cronometro individuale di 9,2 km di San Benedetto del Tronto, è andata al Campione del Mondo di specialità, Tony Martin.
Tirreno – Adriatico 2013 - Classifica Generale
1. Vincenzo Nibali (Team Astana)
2. Christopher Froome (Sky Pro Cycling) a 23”
3. Alberto Contador (Team Saxo – Tinkoff) a 52”
Cronometro individuale di San Benedetto del Tronto – Ordine d’arrivo
1. Tony Martin (Omega Pharma – Quick Step) in 10’25” alla media di 52,992 km/h
2. Adriano Malori (Team Lampre – Merida) a 6”
3. Andrey Amador (Team Movistar) a 10”
Vincenzo Nibali ha vinto la 48a edizione della Tirreno – Adriatico. Sugli altri gradini del podio sono saliti rispettivamente: Christopher Froome e Alberto Contador.
L’ultima tappa, la cronometro individuale di 9,2 km di San Benedetto del Tronto, è andata al Campione del Mondo di specialità, Tony Martin.