Sport
Olimpia Milano cade in casa contro lo Zalgiris Kaunas. Non basta un super Shields
Olimpia Milano-Zalgiris Kaunas 82-86, coach Poeta: “Abbiamo difetti ma possiamo ovviare e lo faremo”

foto Ipa
“Sono molto dispiaciuto, perché anche questa volta abbiamo giocato tre quarti eccellenti e poi negli ultimi cinque minuti abbiamo rovinato tutto, non siamo stati abbastanza lucidi e precisi. Ho fatto i complimenti ai ragazzi per l’impegno, per come hanno lottato fino alla fine, e ho chiesto scusa perché un pezzettino di questa sconfitta è mio: non sono ancora abbastanza rispettato dagli arbitri come rookie. Sia chiaro, non è il motivo per cui abbiamo perso", l'analisi di Peppe Poeta dopo la sconfitta casalinga dell'Olimpia Milano contro lo Zalgiris Kaunas (82-86).
Terzo ko consecutivo in Eurolega dopo la sfida contro la Stella Rossa Belgrado (la scorsa settimana sempre all'Allianz Cloud, anche lì con un calo nell'ultimo quarto) e quella sul campo del Real Madrid martedì: la decima posizione che porta ai play-in è lontana due vittorie (occupata dalla Stella Rossa, che deve ancora giocare sul campo: sfida sul campo della Virtus Bologna) e la nona è a tre partite.
L'ultimo quarto fatale per i padroni di casa, dopo che l'Olimpia aveva chiuso i primi 30 minuti avanti di 5 punti (67-62) e si era poi portata sul 74-68 prima della volata finale. Non bastano i 27 punti di Shavon Shields, con i lituani trascinati da Francisco (25 punti) e dall'ex Maodo Lo (scatenato nel finale, due triple per il 74 pari e quella dell'allungo 78-84 nei 17 punti finali).
Pesa nell'economia della partita l'episodio sul 78-81: Shields segna e l'impressione è che subisce fallo per un potenziale gioco da tre punti in grado di dare il pareggio all'Olimpia, ma gli arbitri sono di diverso avviso: fischiano sfondamento contro il giocatore di Milano. Con l'aggiunta di un tecnico alla panchina.
"Lorenzo Brown ha giocato sette minuti, ma è stata una scelta tecnica. Armoni Brooks ha fatto un mese e mezzo sensazionale ed è normale che ora abbia un calo. Si preparano tutti su di lui ed è un bel segnale perché si vede che ha status. Ma non sono preoccupato dell’attacco: oggi non ha segnato tanto Brooks, ma l’ha fatto Shields e altre volte sono stati altri", le parole di Peppe Poeta in sala stampa.
"La difesa dobbiamo migliorarla. Ci stiamo provando, ma avremmo bisogno di allenarci. Speriamo adesso di poterlo fare di più. La squadra ha difetti strutturali evidenti, si vedono, ma come abbiamo fatto tante volte possiamo ovviare con l’entusiasmo, impegno e lavoro. Credo che lo faremo ancora”, conclude il coach dell'Olimpia Milano.
Olimpia Milano-Zalgiris Kaunas 82-86
Olimpia Milano: Mannion ne, Brown, Ellis 2, Booker 1, Bolmaro 7, Brooks 9, LeDay 10, Ricci 2, Guduric 12, Shields 27, Nebo 12, Dunston ne. All. Poeta
Zalgiris Kaunas: Francisco 25, Wright 10, Bradzeikis 3, Tubelis 8, Lo 17, Sleva 4, Biritus, Rubstavicius ne, Butkevicius 11, Sirvydis ne, Ulanovas. All. Masiulis
Olimpia Milano calendario
L'Olimpia Milano torna all'Allianz Cloud lunedì 26 gennaio alle 20 per il derby contro Varese, poi partita casalinga di Eurolega giovedì 29 contro il Partizan Belgrado (ore 20,30).

