A- A+
Sport
Olimpia Milano, prima vittoria in Eurolega: Zalgiris Kaunas ko al Forum
SERGIO RODRIGUEZ - AARON WHITE (foto Lapresse)

Olimpia Milano, prima vittoria in Eurolega: Zalgiris Kaunas ko al Forum - Ettore Messina: "Importante vincere in casa, all’esordio"

“Era importante vincere in casa, all’esordio. Dopo un avvio molto buono, abbiamo avuto momenti di sofferenza, soprattutto in difesa, i falli non ci hanno aiutato con la rotazione, ma sono contento per i miei giocatori e mi congratulo anche con lo Zalgiris per come ha lottato fino alla fine". Ettore Messina analizza in sala stampa la vittoria dell'Olimpia Milano per 85-81 contro lo Zalgiris Kaunas nella seconda giornata di Eurolega.

I padroni di casa (privi di Arturas Gudaitis, Shelvin Mack e Nemanja Nedovic) comandano il match dall'inizio (23-7 il primo quarto), resistendo al rientro dei lituani che non mollano sino alla fine, reagiscono a un -10 nell'ultimo periodo (a 7 minuti dalla sirena), ma alla fine devono arrendersi. L'Olimpia manda 4 giocatori in doppia cifra: top scorer Sergio Rodriguez (17 punti con 6 assist, 2 stoppate e i 2 liberi a 8 secondi dalla fine che fissano il punteggio sull'85-81), superba la prova di Jeff Brooks (24 di valutazione con 14 punti, 5 rimbalzi, 2 palle rubate e 3 assist), positivo il rientrante Micov (13 punti segnando canestri pesanti e 2/2 ai liberi nei secondi finali del match) e momenti di qualità da Luis Scola (11 punti, 4 rimbalzi e 3 assist). Ma nella vittoria di Milano c'è una buonissima intensità da parte di Aaron White (8 punti, 2 rimbalzi e 5 falli subiti) e ottime giocate di Paul Biligha sia sul fronte offensivo (4 punti) che soprattutto a livello difesivo.

"Abbiamo fatto un po’ di fatica contro il loro pressing, soprattutto non sempre siamo riusciti a mettere la palla nei posti giusti e nelle mani giuste. In difesa, dobbiamo mettere a posto qualche cosa, capita che facciamo un cambio troppo presto o uno troppo tardi. Ho usato quintetti atipici, qualche volta eravamo troppo piccoli e altre volte troppo grossi, ma senza Mack e Nedovic ho cercato soprattutto di avere in campo qualcuno capace di trattare la palla senza preoccuparmi troppo dei ruoli", spiega Ettore Messina.

Su Jeff Brooks: "E' importante per come sta giocando da 3, questo ci aiuta, soprattutto perché con il rientro di Gudaitis i lunghi potranno non mangiarsi troppi minuti. Biligha? Ha fatto alcune cose importanti, una palla rubata, un canestrone alla fine. Mi piace che abbiamo tirato meglio, abbiamo dato più assist di loro e la valutazione parla di una grande differenza, e siamo sempre stati avanti”.

Ora l'Olimpia Milano si prepara alla sfida casalinga di campionato contro Brindisi in programma domenica al Forum (alle 17,30), poi sarà doppia trasferta: giovedì 17 ad Atene contro il Panathinaikos (20,30) e domenica 20 ottobre a Cremona (ore 17,30)

AX ARMANI EXCHANGE MILANO-ZALGIRIS KAUNAS 85-81 23-7; 43-36; 64-59

OLIMPIA MILANO BROOKSJEFF BROOKS (foto Lapresse)
 

OLIMPIA MILANO: Della Valle 4, Micov 13, Biligha 4, Moraschini, Roll 6, Rodriguez 17, Tarczewski 8, Cinciarini, Burns ne, White 8, Brooks 14, Scola 11. All. Messina

ZALGIRIS KAUNAS: Walkup 19, Perez, Lekavicius 11, Hayes 5, Jankunas 6, Milaknis 8, Geben 2, Jokubaitis ne, Leday 5, Landale 10, Grigonis 13, Ulanovas 2. All. Jasikevicius.

NOTE: Tiri da 2: MI 22/39, ZK 21/42; Tiri da 3: MI 7/14, ZK 6/17; Tiri liberi: MI 20/23, ZK 21/22; Rimbalzi: MI 25 (Tarczewski 6), ZK 26 (Walkup 4), Assist: MI 14 (Rodriguez 6), ZK 10 (Lekavicius 4).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ettore messinaeurolegamicovolimpia milanoolimpia milano zalgirisolimpia milano zalgiris kaunassergio rodriguez




in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.