A- A+
Sport
Olimpiadi 2016, Federica Pellegrini: "Qualcosa dentro me muore"

Federica Pellegrini, "qualcosa muore dentro di me"

 

"Non posso far altro che continuare a sorridere anche se qualcosa dentro me muore". Cosi', sui propri profili social, la nuotatrice azzurra Federica Pellegrini, tornata da poco in Italia, dopo le Olimpiadi di Rio2016, nelle quali non ha conquistato alcuna medaglia.

Rio 2016: sui media Federica Pellegrini e nuoto superstar


Alle Olimpiadi di Rio nuoto e sport acquatici battono tutti sul fronte dell'interesse dei media. Federica Pellegrini, Tania Cagnotto e Gregorio Paltrinieri sono gli sportivi piu' citati dai media italiani tra gli atleti impegnati nei Giochi in Brasile. Tra le star internazionali, Michael Phelps ha raccolto piu' interesse perfino di Usain Bolt. A registrarlo e' uno studio sugli articoli apparsi sulle principali testate italiane condotto da L'Eco della Stampa. L'atleta italiana preferita dai media e' Federica Pellegrini: tra l'1 e il 16 di agosto sulla portabandiera azzurra sono stati pubblicati ben 1.023 articoli. Sul secondo gradino del podio tra gli sportivi azzurri protagonisti su quotidiani e siti web c'e' Tania Cagnotto. Il bronzo dell'attenzione mediatica rimane ancora in piscina con il trionfatore della 1.500 metri stile libero, Gregorio Paltrinieri, che si aggiudica 595 articoli. Tanta attenzione anche per le due medaglie d'oro di Niccolo' Campriani, quarto con 571 pezzi, e i due bronzi di Gabriele Detti, a quota 565. Completano la top 10 degli atleti italiani di cui le testate giornalistiche nazionali hanno parlato di piu' gli schermidori Elisa Di Francisca (523 articoli), Daniele Garozzo (512) e Rossella Fiamingo (502). Chiudono lo sfortunato Vincenzo Nibali (454 pezzi) e Fabio Basile (369), che con la sua vittoria ha segnato la 200ma medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi.

Anche tra gli sportivi internazionali primeggia la piscina: l'atleta straniero piu' citato sui media italiani e' infatti Michael Phelps, il pluri-medagliato nuotatore statunitense a cui sono stati dedicati 795 articoli. Segue, come prevedibile, Usain Bolt che raccoglie 632 pezzi. Si torna in acqua per il terzo gradino del podio, con Katie Ledecky, che oltre alle 5 medaglie vinte in piscina si aggiudica 383 articoli. Molto spazio anche alle superstar del tennis, infatti Andy Murray (374 pezzi) e Rafael Nadal (304) si aggiudicano la quarta e la quinta piazza, precedendo il nuotatore Sun Yang (249 articoli), ancora il tennista Novak Djokovic (232), il velocista Justin Gatlin (220) e la nuotatrice Sarah Sjostrom (197). Chiude la classifica degli atleti internazionali piu' citati dai media di casa nostra un altro campione del tennis, Juan Martin del Potro, a quota 187.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
federica pellegriniolimpiadi 2016olimpiadi federica pellegrinipellegrini olimpiadi 2016




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.