A- A+
Sport
Olimpiadi Rio, Setterosa in finale. Favola Lupo nel beach: aveva un tumore

L'Italia prenota un'altra medaglia ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Il Setterosa guidato da Fabio Conti batte la Russia 12-9 (2-2, 4-2, 2-0, 4-5) e conquista la finale del torneo olimpico di pallanuoto femminile dove se la vedra' con la vincente di Stati Uniti-Ungheria (in programma alle 16.30 locali, le 21.30 in Italia). La sfida per l'oro si giochera' all'Estadio Acquatico venerdi' alle 15.30 brasiliane, quando in Italia saranno le 20.30. Per il Setterosa - che aveva gia' battuto la Russia 10-5 nella fase a gironi e alla quinta vittoria su cinque gare - si tratta della seconda finale olimpica della sua storia dopo quella vinta ad Atene 2004 contro la Grecia. Di quella squadra faceva parte Tania Di Mario, attuale capitano.

Olimpiadi di Rio 2016, beach volley: Daniele Lupo dal tumore sconfitto alla finale con Nicolai per la medaglia d'oro

Il 25enne azzurro Daniele Lupo, in coppia con Nicolai sfiderà i brasiliani Alison-Bruno nella finale per la medaglia d'oro del beach volley alle Olimpiadi di Rio. Un anno fa venne operato d'urgenza per un tumore. Era il marzo 2015 e si stava preparando per il Mondiale di beach volley in Olanda. "La settimana dopo saremmo dovuti partire per un ritiro a Tenerife - ha raccontato alla Gazzetta - e così ho deciso di andare a farmi vedere in ospedale. Era un venerdì pomeriggio, mi hanno lasciato andare a casa solo perché c’era di mezzo il fine settimana. Lunedì mattina ero già ricoverato, il martedì mi hanno operato". Per fortuna, Lupo questo match lo chiude quasi subito: niente metastasi, niente chemioterapia. Anche se i giorni dell'attesa dopo l'intervento sono stati i più duri: "Sono giorni in cui fai pensieri che mai avevi nemmeno sfiorato".

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, "Nicolai-Lupo magari come l'Uruguay nel 1950 quando sconfisse il Brasile nella finale dei Mondiali di calcio"


Un nuovo 'Maracanazo', applicato al beach volley: e' il sogno del presidente del Coni, Giovanni Malago', intervistato da Sky Sport dopo la storica finale olimpica del beach volley maschile conquistata da Paolo Nicolai e Daniele Lupo, che domani affronteranno i padroni di casa Alison-Bruno per l'oro. "A Copacabana, dove mi dicono sia stato inventato il beach, ci saranno 25mila brasiliani. Paolo e Daniele hanno gia' conquistato una medaglia storica, ma magari facciamo come l'Uruguay nel 1950, nella Coppa del mondo di calcio...", dice Malago' ricordando appunto la sconfitta contro ogni pronostico del Brasile contro l'Uruguay al Maracana' di Rio ai mondiali di calcio di 56 anni fa. "E' stata una grande, grande, grande partita, soprattutto di testa - aggiunge Malago' commentando il successo in rimonta sulla coppia russa Semenov/Krasilnikov - Hanno sofferto, hanno mantenuto lucidita', equilibrio: insomma, chi ha visto la partita si e' reso conto che ogni palla era su Lupo, senza mai mollare una volta. Soprattutto ho visto una serie di atteggiamenti giusti nei momenti-chiave. Certe partite si vincono o si perdono per una-due palle, grande equilibrio".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
daniele lupo beach volleydaniele lupo tumorelupo beach volleynicolai lupo beach volleyolimpiadi rio 2016




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.