A- A+
Sport
Olimpiadi Tokyo, l'imbarazzo per il Covid: lo sponsor Toyota fugge dai Giochi

Le Olimpiadi di Tokyo partono venerdì 23 luglio, ma le dure contestazioni da parte dei giapponesi, che non vogliono i Giochi, stanno provocando la fuga degli sponsor

Quelle di Tokyo 2021 saranno Olimpiadi davvero particolari, svolgendosi in condizioni assolutamente inedite. Porte chiuse, divieto di accesso da parte di turisti - e addio a tutto l’indotto che avrebbero portato - e infine delegazioni straniere che già da qualche giorno stanno registrando casi di positività. Il timore è che questo contribuisca a peggiorare una situazione sanitaria che è già piuttosto difficile per ragioni interne.

La pervicacia del Comitato Olimpico Internazionale nel far svolgere i Giochi, già rinviati di un anno a causa del Covid-19, ha indotto molti giapponesi a manifestare la propria contrarietà nelle piazze.

Per questo alcuni importanti sponsor hanno preferito ritirare il loro sostegno alla manifestazione sportiva, per evitare che il loro brand sia abbinato a un evento che, da affascinante, rischia di ammantarsi di un’aura negativa. 

Toyota - uno dei principali sponsor dei Giochi - ha annunciato che non intende trasmettere più i video pubblicitari in Giappone, e il suo presidente, Akio Toyoda, non parteciperà alla cerimonia di apertura.

Il passo indietro della casa automobilistica segue quello della nota birra Ashai, ma gli organizzatori non possono certo considerarlo un fulmine a ciel sereno: già nelle scorse settimane ben 47 aziende-partner avevano richiesto un ulteriore rinvio delle Olimpiadi, se non la totale cancellazione, per non scontentare l’80% dei giapponesi che vedono questo evento come fumo negli occhi.

Ed aver investito la bellezza di tre miliardi di dollari (questo l’esborso complessivo) per farsi pubblicità negativa sarebbe un autogol troppo goffo persino per il calcio parrocchiale. Figuriamoci per il massimo livello dello sport mondiale. 
 

Commenti
    Tags:
    olimpiaditokyosponsortoyoyagiochi80% dei giapponesi




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.