A- A+
Sport
Olimpiadi, Zaia: "Il bob o strade separate". Milano-Cortina, la resa dei conti
Luca Zaia

Olimpiadi 2026, l'ultimatum di Zaia. A Milano si decide il futuro: rottura o nuova intesa

Le Olimpiadi del 2026 Milano-Cortina si avvicinano ma rischiano di non chiamarsi più così. I problemi organizzativi continuano a moltiplicarsi e ora c'è chi sbotta. Il presidente del Veneto Zaia ha deciso di uscire allo scoperto. "Cortina - tuona Zaia e lo riporta Il Resto del Carlino - è la realtà che ha promosso le Olimpiadi, ha permesso a tutti di avere le Olimpiadi, non può essere trattata così. Se c'è la volontà di redistribuire le gare, una soluzione c'è già, sennò senza bob o altro dobbiamo prendere atto che si va per strade separate. Il dossier Olimpiadi nasce da me - ricorda Zaia - Misi Cortina sede Olimpica e poi Trento e Bolzano. Poi si sono aggiunti altri, ma non è che possiamo fare tutte le Olimpiadi in Lombardia. Se si vuole un piano B c'è il tempo".

Leggi anche: Olimpiadi 2026, la figuraccia planetaria. Mancano i fondi, il bob a St.Moritz

Leggi anche: Olimpiadi, Zaia alza la voce: "No bob a Cortina? Milano ceda altre discipline"

Il caso dell’abbandono pista di bob di Cortina per le Olimpiadi 2026 diventa un’inchiesta giudiziaria per capire - prosegue Il Resto del Carlino - se ci sia stato spreco di risorse pubbliche. E a voler fare chiarezza su quanto accaduto è la Procura della Corte dei Conti del Veneto che ha aperto un fascicolo in relazione al progetto che non sarà realizzato della nuova pista di bob a Cortina d’Ampezzo per i prossimi Giochi invernali. Al momento l'iniziativa è contro ignoti ma i magistrati contabili vogliono fare chiarezza sul perché si sia impiegato tanto tempo, prima di capire che il progetto non sarebbe stato realizzato, e su quanti soldi pubblici siano stati già spesi, a questo punto inutilmente. Oggi l'atteso vertice tra gli organizzatori a Milano, o si trova una soluzione comune o la rottura sarà definitiva e la figuraccia mondiale.

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.