A- A+
Sport
Pallavolista trans: "Per l'Italia sono donna. Ma devo giocare con i maschi"

Pallavolista trans: "Sette anni di cure ormonali e 2 operazioni"

Eleonora Pescarolo sfoga tutta la sua rabbia. La 22enne trans non ne può più di essere considerata un uomo, nonostante un lungo percorso iniziato a 15 anni e ormai concluso. Eleonora è una pallavolista originaria di Codogno e da tre anni militante in società del Piacentino (attualmente gioca nella Polisportiva San Nicolò, serie C regionale), è costretta - si legge su Repubblica - a scendere in campo con team maschili. Nonostante il suo iter di transizione sia concluso da tempo. "L'ho iniziato a 15 anni. Sono stata operata due anni fa, anche per lo Stato sono una donna". Ma per poter sfidare altre ragazze deve ottenere il via libera della Fipav, sottoponendosi per un anno a test ormonali che dimostrino che il testosterone nel suo sangue rientra nei limiti consentiti (10 nanogrammi per litro).

"Le persone trans oggi - prosegue Eleonora a Repubblica - sono disumanizzate, di loro non si parla, non sono una priorità. Sappiamo bene cosa pensa la destra delle questioni Lgbt: ho paura che la situazione possa solo peggiorare. Spero che tutti gli esami vadano bene, di poter approdare alla massima lega femminile, c’è già attenzione di qualche società. E chissà, magari un giorno giocare in Nazionale, sarebbe una bella rivincita. Mi aspetto già polemiche, ma non avrò vantaggi rispetto alle altre atlete perchè gli ormoni che devo prendere mi stancano e mi delibitano".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pallavolista trans




in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.