Pallone d'Oro 2025, Yamal-Dembelé: l'indiscrezione bomba che cambia tutto - Chi è il miglior calciatore del mondo - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 13:45

Pallone d'Oro 2025, Yamal-Dembelé: l'indiscrezione bomba che cambia tutto - Chi è il miglior calciatore del mondo

Pallone d'Oro 2025, Donnarumma per il Premio Yashin, Lautaro Martinez e Scott McTominay salvano l'onore della serie A

Di Giovanni Picariello

Pallone d'Oro 2025, chi è l'erede di Rodri

Il Pallone d'oro 2025 viene consegnato a Parigi con la cerimonia serale (a partire dalle 20) che celebra il riconoscimento al miglior calciatore del mondo di quest'annata che prende il testimone da Rodri - stella del Manchester City e della Spagna campione d'Europa in carica - vincitore un anno fa al fotofinish su Vinicius del Real Madrid per appena 41 voti. Quest'anno nessuno dei due avrà l'onore di alzare il trofeo: il fuoriclasse iberico è rientrato in campo a maggio dopo la rottura del legamento crociato, il brasiliano paga l'annata senza grandi vittorie con i blancos.

Pallone d'Oro 2025, Yamal-Dembelé: l'indiscrezione bomba

Il Pallone d'Oro 2025 vedrebbe - a rigor di logica - un uomo solo al comando: l'attaccante francese Ousmane Dembelé che ha vissuto la stagione dei sogni: col Psg ha conquistato Ligue 1, Coppa di Francia e soprattutto una incredibile Champions League demolendo (5-0) l'Inter in finale. Gli è mancato solo il Mondiale per Club che ha visto il Paris Saint Germain sconfitto nella sfida decisiva che assegnava il titolo dal Chelsea di Enzo Maresca. Dietro a Dembelè, il fenomeno del Barcellona, Lamine Yamal: il 18enne spagnolo avrebbe il solo torto di essere stato eliminato dall'Inter in semifinale di Champions con quel clamoroso 4-3 di San Siro in una partita folle che il Barça stava dominando sul 3-2 a pochi secondi dalla fine (poi il 3-3 di Acerbi, con gol da centravanti naviagato e Frattesi che ha ribaltato il match nei supplementari).

I bookmakers hanno zero dubbi: vince Dembelé, la cui quota è a 1.15 (cioè punti un euro e vinci 15 centesimi), davanti a Yamal, secondo favorito a 9 (punti un euro e ne vinci ben nove), con Vitinha del Psg sul podio (a quota 16).

Questa la logica e le attese della vigilia. Secondo quanto riporta news.bet365.it però potrebbe esserci un ribaltone proprio all'ultimo metro dallo striscione del traguardo: "la lista che gira sui social media vedrebbe Yamal vincitore con 805 punti conquistati, al secondo posto Dembélé a quota 800 e al terzo invece Vitinha con 643 punti". Possibile? 

Pallone d'Oro 2025, Donnarumma per il Premio Yashin

Va poi ricorcato che tra i 30 finalisti, l'unico calciatore che rappresenta l'Italia è Gianluigi Donnarumma: Gigio, straordinario protagonista nella passata Champions con il Psg e attuale numero uno del Manchester City - è il favorito per il Premio Yashin al miglior portiere. La serie A invece resiste grazie alla presenza di Lautaro Martinez (stella dell'Inter che ha lottato sino all'ultimo secondo per scudetto e Champions) e Scott McTominay (Mvp della serie A vinta dal Napoli di Antonio Conte).

Pallone d'Oro, 30 calciatori candidati - La lista

Jude Bellingham (Inghilterra, Real Madrid)
Ousmane Dembelé (Francia, Psg)
Gianluigi Donnarumma (Italia, Psg)
Désiré Doué (Francia, Psg)
Denzel Dumfries (Olanda, Inter)
Serhou Guirassy (Guinea, Borussia Dortmund)
Viktor Gyokeres (Svezia, Sporting Lisbona/Arsenal)
Erling Haaland (Norvegia, Manchester City)
Achraf Hakimi (Marocco, Psg)
Harry Kane (Inghilterra, Bayern)
Khvicha Kvaratskhelia (Georgia, Napoli/Psg)
Robert Lewandowski (Polonia, Barcelona)
Alexis Mac Allister (Argentina, Liverpool)
Lautaro Martínez (Argentina, Inter)
Kylian Mbappé (Francia, Real Madrid)
Scott McTominay (Scozia, Napoli)
Nuno Mendes (Portogallo, Psg)
Joao Neves (Portogallo, Psg)
Michael Olise (Francia, Bayern)
Cole Palmer (Inghilterra, Chelsea)
Pedri (Spagna, Barcelona)
Raphinha (Brasile, Barcelona)
Declan Rice (Inghilterra, Arsenal)
Fabian Ruiz (Spagna, Psg)
Mohamed Salah (Egitto, Liverpool)
Virgil van Dijk (Olanda, Liverpool)
Vinicius Junior (Brasile, Real Madrid)
Vitinha (Portogallo, Psg)
Florian Wirtz (Germania, Leverkusen/Liverpool)
Lamine Yamal (Spagna, Barcelona)

Pallone d'oro 2025, dove vedere la premiazione in tv e streaming

Niente diretta tv della cerimonia del Pallone d'oro 2025 in Italia. Sarà però visibile gratuitamente in streaming sul canale YouTube ufficiale de L'Equipe.