A- A+
Sport
Parigi 2024, oro per Marta Maggetti: ecco chi è la regina del windsurf

Marta Maggetti

Parigi 2024, oro per Marta Maggetti: ecco chi è la regina del windsurf

Grande impresa di Marta Maggetti che ha conquistato la medaglia d'oro nel windsurf olimpico femminile, la seconda per l'Italia dopo quello di Alessandra Sensini a Sydney 2000. Nelle acque di Marsiglia la 28enne di Cagliari delle Fiamme Gialle ha chiuso la gara in 7'38" e ha staccato di 6 secondi l'israeliana Sharon Kantor, argento, e di 31 la favorita britannica Emma Watson, bronzo.
Si è gareggiato con la nuova tavola a vela con il velocissimo IQFoil che ha sostituito l'RS:X nelle competizioni olimpiche. Maggetti, quarta nel 2021 ai Giochi di Tokyo si è mostrata a suo agio con il foil che fa volare le barche di Coppa America e già due anni fa si era imposta ai mondiali di Brest.
L'azzurra ha dato grandi segnali già nelle 14 regate preliminari, chiuse in terza posizione con un totale di 105 (70 punti netti). Qualificata direttamente in semifinale, quindi, si è piazzata seconda, staccando il pass per l’ultimo atto riservato alle migliori tre e assicurandosi una medaglia. Dopo un avvio defilato, l'azzurra ha preso la testa della finale a metà gara con una traiettoria alternativa che ha sorpreso le rivali. Passata in testa nel terzo intermedio, non si fa più fatta riprendere, regalando all'Italia il sesto oro a Parigi 2024.
Maggetti, emozionatissima, si è tuffata in mare per celebrare il trionfo e poi c'è stato l'abbraccio con il tecnico.

LEGGI ANCHE: Parigi 2024, il web accusa Carini: "È un'attrice, finse anche nel 2022". Il video del precedente infortunio e il ritiro

Il windsurf diventa subito il compagno della neo campionessa olimpica: all’età di 8 anni Maggetti sceglie la tavola dicendo addio a basket e ginnastica. Mai scelta fu più azzeccata. A livello giovanile le vittorie arrivano a raffica. Ai Giochi di Tokyo 2020 chiude al quarto posto: 2 anni più tardi, sale sull’onda giusta con l'oro mondiale a Brest nell'iQFOiL, la nuova classe olimpica del windsurf. Nell'estate del 2023 in Olanda, con un altro acuto nella rassegna iridata, il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il resto è storia, con l'oro del 3 agosto.





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.