A- A+
Sport
Pechino 2022: Brignone medaglia d'argento in gigante. Malagò: "Strabiliante"
Federica Brignone (Lapresse)

Pechino 2022, Brignone argento in slalom gigante. Bassino out

Federica Brignone conquista la medaglia d'argento in slalom gigante dei Giochi olimpici di Pechino 2022. La fuoriclasse azzurra si e' classificata seconda, staccata di 28 centesimi, alle spalle della svedese Sara Hector (dominatrice in Coppa del Mondo di specialità quest'anno). Bronzo per la svizzera Lara Gut-Behrami a 72 centesimi. Elena Curtoni chiude in 20esima posizione a 4″22, mentre Marta Bassino era uscita nella prima manche così come una delle grandi favorite della gara, l'americana Mikaela Shiffrin. Per Federica Brignone si tratta della seconda medaglia olimpica dopo quella, sempre in slalom gigante, di PyeongChang 2018 ed è la 33esima medaglia olimpica dell'Italia nello sci alpino (14 ori, 10 argenti e 9 bronzi). L'ultimo argento olimpico italiano nella storia dello sci alpino femminile è quello di Isolde Kostner, vinto nella discesa libera di Salt Lake City 2002.

Olimpiadi Pechino 2022, Malagò: "Federica strabiliante, eccezionale, medaglia di grande valore"

Il presidente del Coni Giovanni Malagò racconta le emozioni per la medaglia d'argento della Brignone alle Olimpiadi di Pechino 2022: "Una Federica strabiliante, eccezionale, una medaglia di grande valore, al di là del colore. Sapevamo che questa era una delle sue carte da giocarsi in questi Giochi e lei si è confermata al top. Sapevamo che lei voleva fortemente una medaglia a queste Olimpiadi e per ora ha centrato la prima. Si è ripetuta a distanza di quattro anni, ribadendo, come sempre, di essere una garanzia. Del resto è l'atleta italiana che ha vinto più prove di Coppa del Mondo, quindi per noi era una certezza. Le sono grato a livello personale e lo sport italiano le è riconoscente. Avanti così Federica!!!".

Leggi anche

Pechino 2022, Dominik Fischnaller bronzo nello slittino: terza medaglia Italia

Pechino 2022: Lollobrigida, 'questo argento è un capolavoro, vale come un oro'

Sanremo, Amadeus non esclude il quater. “Squadra che vince non si cambia”

Commenti
    Tags:
    federica brignonepechino 2022sara hector




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.