A- A+
Pensioni news
Pensioni Quota 100 è EFFETTO FREEZER. Ape Social e Opzione Donna: NOVITA'

PENSIONI QUOTA 100 ADDIO, MA RIFORMA PENSIONI RINVIATA

QUOTA 100 PENSIONI finisce nel freezer: o meglio, questa forma di pensionamento anticipato (che permette di uscire dal lavoro con 62 anni e 38 di contributi) non ha chance di proseguire, allo stato attuale delle cose, oltre la scadenza del 31 dicembre 2021, congelata la questione relativa alla riforma pensioni. Se ne riparlerà il prossimo anno. E' la novità/non novità emersa questa settimana dopo l'incontro fra il ministro al Lavoro Nunzia Catalfo e le parti sociali. Dunque di quota 101 (o quota 102), e quota 98 ipotizzate nelle scorse settimane (leggi sotto) se ne riparlerà. I prossimi mesi d'altra parte chiariranno maggiormente la situazione economica alla luce della pandemia mondiale legata al coronavirus e sarà anche più evidente quante risorse si potranno mettere sulla riforma pensioni e non solo. Un'altra novità in tema di pensioni è stata annunciata dal ministro Catalafo: "Ci sara' una sterilizzazione del Pil negativo sulle PENSIONI, ossia maggiore potere di acquisto per i pensionati. Questo e' il nucleo dei provvedimenti che noi porteremo avanti, oltre chiaramente a piu' investimenti sulle politiche attive del lavoro". Non solo, in tema lavoro: "Sto lavorando anche ad un provvedimento di staffetta generazionale, quindi una sorta di accompagnamento all'uscita dell'anziano per inserire i giovani all'interno dell'azienda".

PENSIONI, OPZIONE DONNA E APE SOCIALE AVANTI NEL 2021. RIFORMA PENSIONI NEWS

Ape sociale e opzione donna? "Sicuramente ci sara' la proroga", ha detto il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, a margine del Convegno dei giovani di confindustria. Confermato dunque che le due misure di pensionamento ci saranno anche nel 2021. Ricordiamo quali categorie ne beneficiano. APE SOCIALE: gli over 63 disoccupati o gli invalidi almeno al 74% con almeno 30 anni di contributi e per i lavoratori impegnati in attività gravose con almeno 36 anni di contributi. OPZIONE DONNA: pensione anticipata con 58 anni di età (59 le autonome), oltre a un anno di finestra mobile per la decorrenza, e 35 anni di contributi per le donne avendo però la pensione calcolata interamente con il sistema contributivo

PENSIONI QUOTA 100, QUOTA 101, QUOTA 102, QUOTA 98 NEWS DELLE SCORSE SETTIMANE

Pensioni Quota 100 trasformata in Quota 101? No di Confindustria. Riforma Pensioni News

Pensioni Quota 100 cambiata in Quota 101 (... o Quota 102)? Da Confindustria arriva il no. A dirlo è il presidente Carlo Bonomi che annuncia novità in tema di riforma del sistema pensionistico: "Per fine ottobre prepareremo un'altra proposta di riforma sulle pensioni: l'anno prossimo scadrà quota 100, sto sentendo parlare di quota 101, vogliamo fare altri debiti sulle spalle dei giovani?", ha spiegato all'assemblea degli industriali di Cremona. "Vogliamo affrontare questo tema seriamente o vogliamo avere un Paese che si inchioda in un dibattito politico senza fine sulle PENSIONI? Non è pensabile che a dicembre vai con 62 anni e a gennaio con 67", afferma. "Quello che noi chiediamo - continua Bonomi - è il metodo. Pensiamo già alla fase 2, qui siamo ancora alla fase 1, sperando che arrivino i soldi dell'Europa, che non saranno così facili e così celeri", conclude.

Pensioni Quota 100 sostituita da QUOTA 98: ecco il piano. Riforma Pensioni News

Quota 100 pensioni è stata ufficialmente 'pensionata' da Giuseppe Conte nei giorni scorsi. Data di scadenza fissata al 31 dicembre 2021. Poi cosa accadrà? Salgono le quotazioni di Quota 98 ma non per tutti. Chi non vuole uscire dal mondo del lavoro a 67 anni (pensione di anzianità), potrebbe scegliere l’uscita anticipata a 62 anni e con un minimo di 36 anni di contributi. I lavoratori interessati da questa opzione di pensionamento anticipato? Dovrebbero disoccupati, invalidi e caregivers e lavoratori gravosi. L’assegno previdenziale mensile di questi neo pensionati non dovrebbe subire penalizzazioni (o comunque in misura minima).

PENSIONI QUOTA 102 NEL POST QUOTA 100. RIFORMA PENSIONI NEWS

Gli altri lavoratori? Per loro addio alla chanche di Quota 100 mentre potrebbe prospettarsi Quota 102 pensioni: uscita dal lavoro anticipata a 64 anni con almeno 37-38 anni contributivi. Questo anticipo, rispetto ai 67 anni di vecchiaia, costerebbe loro nell'assegno previdenziali probabilmente del 2,8-3% per ogni anno di anticipo. Questa tipo di riforma pensioni che andrebbe oltre quota 100 avrebbe un costo di 2,5 miliardi all’anno fino al 2028, con un risparmio annuale di circa 11 miliardi rispetto al sistema anticipato attualmente in vigore. Sono 150 mila lavoratori all’anno che sarebbero coinvolti potenzialmente in questa riforma previdenziale. A corollario della Quota 102, il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha introdotto il ‘contratto di solidarietà espansiva’ e la ‘misura di staffetta generazionale’: con essi si agevolerebbe l’accesso dei lavoratori più anziani e si agevolerebbe l’ingresso al mondo del lavoro per i più giovani.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ape newsape pensioniopzione donnaopzione donna 2020opzione donna newsopzione donna notiziepensionipensioni apepensioni aumentipensioni quota 100pensioni quota 102pensioni quota 41pensioni tagliquota 100quota 100 newsquota 100 pensioniquota 102 pensioniquota 41 pensioniriforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.