A- A+
Sport
Rio2016: tiro a volo. Rossetti d'oro: "Per papà che fu bronzo nel '92"

Rossetti medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio 2015 nel tiro a volo. Rossetti medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Barcellona 1992 nel tiro a volo. Da Gabriele a Bruno: storia olimpico di figlio e papà

Da padre in figlio, ma con risultato differente. Gabriele Rossetti, figlio di Bruno Rossetti bronzo a Barcellona 1992, stupisce allo Shooting centre di Deodoro. Conquista l'oro nello skeet maschile grazie a una freddezza impressionante, davanti allo svedese Marcus Svensson e all'atleta olimpico indipendente Alrashidi Abdullah, originario del Kuwait, ripetutamente incitato dal pubblico brasiliano.  "Mio padre non perse un bronzo, come dice lui, ma lo conquistò. E io oggi ho preso l'oro: abbiamo allargato la bacheca di famiglia, e questa medaglia è anche sua. Guida un'altra nazionale, ma il suo cuore è con me. Poi dico grazie al ct Andrea Benelli".

"Non ho mollato mai. Sono andato avanti un piattello alla volta sapendo di potercela fare", racconta il poliziotto di Ponte Buggianese, provincia di Pistoia.

Una rimonta impressionante fra le due giornate di qualificazione. Nella prima chiude a 71 su 75, ma nella seconda rimonta con carattere meritandosi lo spareggio. Dopo 121 su 125 aggancia il gruppo di testa e torna a lottare per un posto nei primi sei finalisti. Sono ben cinque tiratori per solo due posti. La maggior parte sono allenati da tecnici italiani, a conferma dell'eccellenza azzurra nel tiro al volo. Ennio Falco, campione Olimpico ad Atlanta 1996, sostiene l'indiano Maraij Khan, mentre Bruno Rossetti, bronzo a Barcellona 1992 e padre di Gabriele, e' li' per i francesi Anthony Terras ed Erica Delaunai.

A passare, pero', sono Rossetti e il danese Jasper Hensen che a 12 piattelli staccano gli avversari e accedono in finale dopo gli shoot off. Un piccolo conflitto d'interessi per il padre, tecnico dei francesi ma col cuore tricolore: "Come allenatore non e' stato facile. Avevo il cuore diviso a meta', anche se poi alla fine batteva da una parte sola", ha ammesso Bruno

Da buon atleta olimpico, nemmeno Gabriele ha tifato contro i francesi. Sono cresciuti insieme, allenandosi nel centro di Pieve a Nievole, in provincia di Pistoia. "Non sparavo contro di loro, ma per me stesso. Anthony Terras (eliminato allo spareggio per i sei finalisti, ndr) e' un esempio. Per me e' un fratello piu' grande, condivido questa medaglia anche con lui". Il cuore di Gabriele, pero', rimane sempre in bilico fra Francia e Italia: "Sembra brutto dirlo, ma tifo per il Paris Saint-Germain. Ho comunque la famiglia francese", spiega a fine gara. Il pensiero di vincere una medaglia sotto un tricolore diverso pero' non lo sfiora nemmeno: "Non avrei voluto vincere con la bandiera francese. Sono nato a Firenze e il mio cuore e' 100% italiano". E' il trionfo del tiro al volo: il miglior risultato di sempre con 2 ori e 3 argenti. "Bisognerebbe fargli un monumento", scherza il Presidente del Coni Giovanni Malago'. Poi un elogio alla grande stabilita' emotiva dell'oro olimpico: "C'e' stata una forte componente psicologica per lui, perche' nello spareggio c'erano due francesi allenati dal padre. Ieri era tredicesimo. Sembrava impossibile una qualificazione, ma stamattina ha sparato senza sbagliare niente facendo un percorso netto". Infine uno sguardo orgoglioso alla medaglia, ma senza stringerla fra i denti: "Perche' dovrei morderla? La bacio, e' molto meglio".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
olimpiadi rio 2016rio 2016rossettirossetti medaglia d'oro




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.