A- A+
Sport
Rizzoli si racconta: la vita da arbitro, Ibra, Messi, calciopoli e...

«Quasi tutti quelli che parlano di calcio
hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
Quasi tutti quelli che parlano di arbitri
non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita.»

Nicola Rizzoli

Comincia con un cartellino rosso non dato la carriera di Nicola Rizzoli, che un giorno del 1987 a Bologna ha sedici anni e non è l’arbitro, ma un attaccante. Ed è proprio per scoprire tutti i segreti del regolamento e poter ribattere a tono che decide di iscriversi al corso per arbitri. È l’inizio di un percorso lungo quasi trent’anni che, dai campetti di provincia e dalle trasferte in solitudine in ogni angolo d’Italia, lo condurrà al palcoscenico degli Europei 2012, a Wembley per la finale di Champions League 2013, fino al leggendario Maracanã di Rio per la finale degli ultimi Mondiali Germania- Argentina.

Per la prima volta Nicola Rizzoli racconta (nel libro "Che gusto c'è a fare l'arbitro", a cura di Francesco Ceniti) i suoi segreti tecnici, i momenti di goliardia vissuti con i compagni di avventura, gli ineludibili riti pre-partita – la playlist da ascoltare nello spogliatoio, il Vicks Vaporub da respirare a fondo per rilassarsi, lo stemma Fifa da cucire personalmente sulla divisa con ago e filo, come gli aveva insegnato a fare la nonna –, tanti retroscena e aneddoti che includono campioni del calibro di Messi, Ibrahimovic, Cassano, Totti, Baggio, Maldini.

Ma ricorda anche la bufera di Calciopoli, tutti i suoi sbagli, il rapporto prezioso con un maestro come Pierluigi Collina e le volte in cui è stato a un passo dal mollare tutto.

RizzoliARBITRO 300dpi
 

Biografia

Nicola Rizzoli Nicola Rizzoli ha esordito in Serie A nell’aprile 2002. Nominato per tre anni consecutivi miglior arbitro italiano (date) e miglior arbitro del mondo nel 2014, ha diretto quasi 200 partite nella massima serie e, a livello internazionale, la finale di Europa League nel 2010, quella di Champions League nel 2013 e quella dei Mondiali brasiliani 2014.

Marchio: Rizzoli
Collana: VARIA
Prezzo: 17.50 €
Pagine: 342
Formato libro: 21 x 14
Tipologia: CARTONATO

Tags:
rizzoliarbitroibramessicalciopoli
in evidenza
Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

Wanda, Fico e... Gallery Vip

Cristina D'Avena, bikini esplosivo
Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.