A- A+
Sport
Roma incubo: ko con Spezia e sconfitta (anche) a tavolino. Fonseca a rischio
PAULO FONSECA (Lapresse)

ROMA, FONSECA A RISCHIO? "IO IN DISCUSSIONE DAL PRIMO GIORNO"

"Sono in discussione dal primo giorno che sono qui. Ma in campionato siamo nella posizione che vogliamo. Sono fiducioso della squadra", ha spiegato il tecnico della Roma Paulo Fonseca dopo la sconfitta in Coppa Italia contro lo Spezia. La sua panchina non dovrebbe essere a rischio in questo momento, ma servirà una vittoria sabato in campionato proprio contro lo Spezia per spazzare via un po' di nubi nere. Una serata da incubo per i giallorossi che chiudono in nove uomini e commettono anche un errore regolamentare con sei cambi. "C'e' un problema di mentalita' che e' stato evidente contro Napoli, Atalanta e Lazio - ha detto ai microfoni di Rai Sport - Dopo aver preso gol, non c'e' stata la forza per reagire. Oggi abbiamo mostrato la voglia di cambiare il risultato. La squadra ha dimostrato di essere forte". Poi sul mercato: "Abbiamo un direttore sportivo che ha promesso di parlare nel momento giusto", ha concluso. 

FONSECA: 'SESTO CAMBIO? SE C'E' PROBLEMA ABBIAMO TEMPO PER DISCUTERNE INTERNAMENTE'

"Sesto cambio vietato? Se c'è un problema abbiamo tempo per discuterne internamente, se c'è", ha detto il tecnico della Roma, Paulo Fonseca alla Rai dopo il ko con lo Spezia in Coppa Italia e sull'errore sui cambi nei tempi supplementari. Secondo il regolamento ogni squadra può effettuare cinque sostituzioni nei tre slot nel corso della partita oltre ad utilizzare l’intervallo. Un quarto slot si può fare nei tempi supplementari, ma solo se siano stati sostituiti meno di cinque calciatori.

Coppa Italia: incubo Roma, passa lo Spezia 4-2

A poco piu' di 5 anni di distanza, si ripresenta l'incubo Spezia per la Roma agli ottavi di Coppa Italia. La formazione giallorossa viene nuovamente eliminata dai liguri, stavolta ai supplementari e non ai calci di rigore. Finisce con uno scoppiettante e incredibile 4-2 sul campo, che non sara' neanche omologato viste le sei sostituzioni effettuate dai giallorossi (sinonimo di sconfitta a tavolino, sarebbe la seconda stagionale). Incredibile epilogo per la squadra di Fonseca, costretta a giocare anche l'intera mezz'ora di extra-time con due uomini in meno. Decidono i gol al 107' dell'ex Verde e nel finale di Saponara, dopo che Pellegrini e Mkhitaryan erano riusciti a recuperare il doppio vantaggio bianconero di Galabinov e dello stesso Saponara. Grande festa per la squadra di Italiano, che ora se la vedra' con il Napoli.

Avvio tutto in salita per i giallorossi, che in appena un quarto d'ora di gioco si ritrovano sotto 2-0 con il rigore (molto dubbio) trasformato da Galabinov e il sigillo di Saponara. Da qui in poi pero' e' quasi un monologo della squadra di Fonseca, che sfiora piu' volte la rete senza trovarla, ma riuscendo comunque a rimettersi in corsa proprio a ridosso dell'intervallo. Pellegrini viene steso in area da Ismajli, si presenta dal dischetto e accorcia le distanze. Nella ripresa la Roma continua a premere e al 67' va ad un passo dal pareggio, ma Borja Mayoral spreca incredibilmente da pochi passi l'assist di Pedro. 2-2 che arriva giusto una manciata di minuti piu' tardi sull'asse Mayoral-Mkhitaryan, con l'armeno che sfrutta la triangolazione e l'assist del compagno scavalcando il portiere con un bel tocco sotto. Nel finale altro clamoroso errore davanti al portiere di Mayoral, che non sfrutta un errore difensivo ospite calciando incredibilmente a lato la palla della qualificazione. All'inizio dei supplementari si ripresenta l'incubo per la formazione capitolina, che nel giro di 30 secondi rimedia le espulsioni di Mancini e Pau Lopez, continuando la gara in 9 contro 11. Nel secondo tempo supplementare arriva il crollo e le reti di Verde e Saponara (doppietta), sanciscono la vittoria dei bianconeri. 

ROMA-SPEZIA 2-4 TABELLINO

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante (94' Fuzato), Kumbulla; Bruno Peres, Pellegrini, Villar (69′ Veretout), Spinazzola (69′ Karsdorp); Pedro (95' Ibañez), Mkhitaryan (84′ Carles Perez); Mayoral (91' Džeko). Allenatore: Fonseca

Spezia (4-3-3): Krapikas; Vignali, Erlic, Ismajli, Ramos (68′ Dell’Orco); Deiola (80′ Acampora), Sena (68′ Ricci), Maggiore; Agudelo (59′ Verde), Galabinov (68′ Piccoli), Saponara. Allenatore: Italiano

Arbitro: Ghersini

Marcatori: 6′ rig. Galabinov (S), 16′ Saponara (S), 43′ rig. Pellegrini (R), 73′ Mkhitaryan (R), 107' Verde (S), 118 Saponara (S)

Ammoniti: Agudelo, Ismajli, Dell'Orco (S), Mancini, Pellegrini (R)

Espulsi: Mancini, Lopez (R)

Commenti
    Tags:
    roma speziafonseca romaroma sostituzionisostituzioni roma spezia




    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.